Croissants rosa – ricetta salata

Eh si… proprio così…. dei croissants rosa!!! Sono dei morbidissimi cornetti salati che si prestano ad essere farciti con salumi o formaggi. Lo so che state guardando la fotografia e state pensando che non sono affatto rosa, ma in realtà all’interno lo sono…..fuori invece si sono scuriti in cottura 🙁 mannaggia!!! Sono rosa perché preparati con le patate Vitelotte…quelle meravigliose patate viola che ultimamente mi piacciono tanto. Se non riuscite a trovarle potete realizzarli anche con le classiche patate a pasta gialla.


CROISSANTS ROSA

 CROISSANTS ROSA

croissants rosa - interno

croissants rosa -

INGREDIENTI

Con queste quantità potete preparare una decina di croissants rosa.

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di patate viola Vitelotte
  • 100 ml di latte tiepido
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Lavare le patate, lessarle in acqua leggermente salata e passarle allo schiacciapatate raccogliendone la purea in una terrina.

DSCF6159In una ciotolina sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido.

Aggiungere la farina alla purea di patate.

DSCF6161

Versare il latte + lievito nella farina e cominciare ad impastare.

DSCF6162Infine unire il sale e l’olio. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formare una palla.

DSCF6164Far lievitare per un paio di ore e, comunque, fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo della lievitazione stendere la pasta in un rettangolo con il mattarello e ricavarne dei triangoli (la pasta che avanza può essere impastata di nuovo per formare altri triangoli).

DSCF6167Arrotolare i croissants rosa partendo dalla base del triangolo e facendo attenzione che la punta rimanga sotto (in questo modo non si solleverà in cottura).

DSCF6169Ripiegare verso l’interno le estremità in modo da creare il classico cornetto.

DSCF6168Disporre i croissants rosa sulla placca rivestita con carta da forno tenendoli un po’ distanziati tra loro. Spennellarli con un po’ di latte e cospargerli con dei semi di sesamo.

DSCF6173Cuocerli in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti.

I croissants rosa sono morbidissimi e si prestano ad essere farciti con salumi o formaggi. Sono ottimi anche così…senza nulla!!!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Croissants rosa – ricetta salata”

    1. Le patate viola si trovano dai fruttivendoli più riforniti….oppure le puoi ordinare e te le procurano. Puoi sostituirle con le patate normali, ma in questo casi i croissants non saranno più rosa

  1. Ciao omonima, ancora una volta voglio farti i mie complimenti per tutte le ricette che ci regali., ovviamente anche ringraziarti. Ciao buona giornata e buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.