Torta zucca senza stampo

Ha tutti i profumi dell’autunno questa deliziosa torta zucca senza stampo. Si chiama così perché si tratta di un dolce lievitato che non ha bisogno di alcuna tortiera. Vi basterà adagiarlo su una teglia (o sulla placca del forno) e legarlo con dello spago da cucina per ottenere quel bellissimo “effetto zucca”. Davvero buonissima, molto golosa e anche coreografica. Lunghetta da fare ma non difficile e, come dico sempre, mentre lievita non è necessario farle la baglia quindi… forza e coraggio. Provatela! Vi ricordo che nel blog potete trovare altre proposte dolci che hanno la zucca come ingrediente. Cliccate sul link qui sotto se vi va di leggere le ricette:

Torta zucca senza stampo
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la torta zucca senza stampo

Per il lievitino:

100 g farina Manitoba
70 ml acqua
5 g lievito di birra secco
1 cucchiaino zucchero

Per l’impasto:

130 g farina Manitoba
200 g farina 00
150 g zucca (solo polpa già cotta)
60 g zucchero di canna
40 g burro
20 ml latte
1 uovo (medio)
1 bustina vanillina (o un cucchiaino di estratto)
Mezzo cucchiaino cannella in polvere
120 g gocce di cioccolato

Per la finitura:

latte
miele
1 cannella in stecca (piccola – per decorare)
zucchero a velo
cannella in polvere
277,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 277,59 (Kcal)
  • Carboidrati 46,04 (g) di cui Zuccheri 14,06 (g)
  • Proteine 7,35 (g)
  • Grassi 7,84 (g) di cui saturi 3,34 (g)di cui insaturi 1,48 (g)
  • Fibre 1,23 (g)
  • Sodio 12,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tazza
Planetaria
1 Ciotola
Colino
Spago da cucina
Pennello
1 Teglia

Preparazione della torta zucca senza stampo

Prepariamo il lievitino!

Torta zucca senza stampo

In una tazza, sciogliere lo zucchero e il lievito nell’acqua tiepida.

Poi aggiungere la farina e impastare prima nella ciotolina e poi sulla spianatoia.

Torta zucca senza stampo - procedimento 1

Rimettere nella tazza e far riposare per un’ora e mezza.

Torta zucca senza stampo - procedimento 2

Nel frattempo cuocere la zucca a vapore o nel forno a microonde (in quest’ultimo caso leggete QUI per i tempi e la modalità). Eliminare la scorza e ridurre la polpa in purea schiacciandola con una forchetta (ne serviranno 150 g).

Ed ora l’impasto vero e proprio!

Trascorso il tempo del riposo, setacciare le due farine e la vanillina attraverso un colino a maglie fitte, poi unire il lievitino, il latte tiepido, la purea di zucca, lo zucchero, l’uovo e la cannella.

Torta zucca senza stampo - procedimento 3

Iniziare ad impastare con la frusta a gancio, poi aggiungere anche il burro a pezzetti e lavorare di nuovo l’impasto fino a quando risulterà liscio ed omogeneo e si incorderà al gancio.

Torta zucca senza stampo - procedimento 4

Trasferirlo in una ciotola, coprirlo con la pellicola e metterlo a lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Ci vorranno circa 2 ore.

Al termine della lievitazione, portare l’impasto sulla spianatoia, schiacciarlo delicatamente con le mani, distribuirvi sopra le gocce di cioccolato e richiudere l’impasto su se stesso formando una palla con le gocce di cioccolato “intrappolate” all’interno.

Torta zucca senza stampo - procedimento 5

A questo punto è necessario legare l’impasto con lo spago da cucina per creare il caratteristico “effetto zucca”. Cliccate QUI per vedere tutti i passaggi necessari e fare questa operazione nel modo corretto. Lasciare lievitare per un’ora e mezza circa.

Infine spennellare la torta zucca senza stampo con del latte tiepido e cuocerla in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, coprendola con un foglio di stagnola se dovesse dorare troppo.

Sfornarla, togliere delicatamente lo spago da cucina e, mentre è ancora calda, spennellarla subito con del miele. Per dare l’effetto del picciolo, inserire al centro una piccola stecca di cannella.

Ora lasciarla raffreddare completamente e, una volta fredda, cospargerla con dello zucchero a velo precedentemente mescolato con della cannella in polvere.

La torta zucca senza stampo si conserva per qualche giorno a temperatura ambiente sotto ad una campana di vetro. A piacere, nei giorni successivi, la si può passare qualche minuto in forno prima di gustarla. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato la ricetta di questa torta zucca senza stampo in un vecchio numero della rivista “Cucina Facile” e qui ve l’ho proposta con le mie modifiche.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.