Risotto al curry e salsiccia

Il risotto al curry e salsiccia è uno di quelli che faccio più spesso a casa mia perché piace a tutti, figli compresi. Ottimo l’accostamento della salsiccia con il sapore particolare del curry e perfetta, secondo me, la scorza di limone finale. Un primo piatto saporito e facilissimo da preparare che non vi farà mai fare brutta figura, ve lo garantisco! Quindi se siete alle prime armi (ma anche se non lo siete), annotatevi la ricetta e provatelo quanto prima. E se amate la salsiccia con il riso, nel blog ci sono diversi altri abbinamenti molto appetitosi. Cliccate sui link qui sotto per dare un’occhiatina:

Risotto al curry e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il risotto al curry e salsiccia

360 g riso Carnaroli
2 salsicce
2 cucchiaini curry
1 scalogno
100 ml vino bianco secco
brodo di carne
scorza di limone (biologico)
olio extravergine d’oliva
sale (se necessario)
pepe nero

Strumenti

1 Tegame

Preparazione del risotto al curry e salsiccia

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente. A questo scopo io trovo comodissimo il mini tritatutto a corda. Se desiderate acquistarlo, lo trovate cliccando QUI. Costa pochissimo ma è veramente utile.

Togliere li budello alle salsicce e sgranarle con una forchetta.

risotto al curry - scalogno e salsiccia

In un tegame scaldare qualche cucchiaio di olio, poi aggiungervi lo scalogno e lasciarlo sfrigolare per qualche istante prima di unire anche le salsicce.

Quando avranno perso colore aggiungere il riso e lasciarlo tostare per un minuto, mescolando di tanto in tanto.

risotto al curry e salsiccia - cottura 1

Sfumare col vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungere il curry ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto cominciare ad unire il brodo, mestolo dopo mestolo, continuando a mescolare delicatamente e lasciando asciugare di volta in volta il precedente prima di aggiungerne altro.

risotto al curry e salsiccia - cottura 2

A cottura quasi ultimata si potrebbe mantecare il riso con una noce di burro. Io non lo metto mai e il risotto risulta buonissimo ugualmente. In questo modo evito grassi inutili e calorieeeee.

Infine, distribuire il risotto al curry e salsiccia nei piatti individuali, cospargerlo con un po’ di scorza di limone (è assolutamente necessario utilizzare un limone biologico NON trattato visto che la scorza degli altri limoni non è edibile. Io la metto a fili che ottengo con un rigalimoni, ma va bene anche grattugiata), una macinata di pepe nero e servirlo subito ben caldo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.