Crema pasticcera alla zucca – ricetta senza uova

Niente uova e poche calorie in questa deliziosa crema pasticcera alla zucca che può essere utilizzata in svariati modi. È, infatti, ottima sia da mangiare così….al cucchiaio, ma anche per farcire Pan di Spagna o bignés o anche solo per accompagnare una fetta di torta semplice. Una ricetta estremamente versatile che io ho trovato QUI nel sito del mio amico Roberto Botturi. Lui è uno chef molto creativo e fantasioso che da sempre porta avanti l’idea di una cucina gustosa, ma salubre e a basso contenuto di grassi (cosa che a me piace sempre molto!). Potevo quindi non provare questa sua incredibile ricetta? Leggera e con pochi grassi, ma soprattutto…buonissima! Vi invito a curiosare nel suo sito Chef in bikini e nella sua pagina Facebook Roberto Botturi Food Player.


crema pasticcera alla zucca CREMA PASTICCERA alla ZUCCA

crema pasticcera alla zucca senza uova

INGREDIENTI

  • 250 g di polpa di zucca lessata
  • 500 ml di latte (vaccino o di soia)
  • 70 g di zucchero
  • 14 g di agar agar

NOTE

  1. Questa crema pasticcera alla zucca può essere degustata al cucchiaio se consumata calda. Raffreddandosi si addensa molto ed è quindi più indicata per farcire bignés o torte. In quest’ultimo caso vi consiglio di stenderla non appena inizia a rapprendersi senza farla raffreddare completamente. 
  2. L’aspetto geniale di questa crema pasticcera alla zucca sta nel fatto che è “reversibile”. Una volta che si è raffreddata e addensata, infatti, basta rimetterla sul fuoco e scaldarla per riottenere una perfetta crema fluida. Questo è possibile grazie alla presenza dell’agar agar e al fatto che non contiene uova.
  3. La crema che avanza va conservata in frigorifero. Io, ad esempio, il giorno dopo ho messo la quantità che volevo mangiare in una ciotolina e l’ho scaldata pochi secondi nel microonde. Perfetta: calda e fluida!

PROCEDIMENTO

Con un passaverdure, passare la polpa di zucca lessata. Si otterrà una purea priva di filamenti.

DSCF6295Mettere la purea di zucca in un frullatore o in un mixer insieme al latte, allo zucchero e all’agar agar.

DSCF6300Frullare bene, poi filtrare il composto attraverso un colino a maglie fitte e direttamente all’interno di una piccola casseruola antiaderente.

DSCF6308Mettere sul fuoco e portare a bollore mescolando.

DSCF6312Vedrete che la crema pasticcera alla zucca man mano si addensa e si gonfia. Se la volete gustare fluida, va servita immediatamente. Se la usate per farcire una torta tenetela mescolata finché comincerà a rapprendersi e a non colare più. Enjoy!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.