Torta dolce con pasta fillo e frutta secca

Vi è mai capitato di non avere nulla di dolce in casa se non qualche pacchetto di biscotti? A me sì. Proprio oggi. Ma voglia di biscotti zero e, a dire il vero, nemmeno voglia di impastare un dolce. Allora mi sono messa a guardare cosa c’era nel mio frigorifero ed ho visto un bel pacchetto nuovo di pasta fillo. È nata così la mia torta dolce con pasta fillo e frutta secca. Be’, un delirio di bontà associato ad una semplicità assoluta. Vi dico soltanto che l’ho portata in tavola a pranzo e a merenda era finita. Il ripieno è delicato e non troppo eccessivo e la consistenza è croccante ed estremamente sbriciolosa. Insomma una vera leccornia. Dovete assolutamente provarla!

Altre idee con la pasta fillo:

torta dolce con pasta fillo e frutta secca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta dolce con pasta fillo

12 fogli pasta fillo (37 x 25 cm)
100 g frutta secca (noci, mandorle e nocciole)
30 g uvetta
60 g zucchero
90 g burro

Strumenti

Tritatutto
Pennello
1 Tortiera quadrata di 22 cm

Preparazione della torta dolce con pasta fillo

Prepariamo gli ingredienti!

Sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde. 

Mettere in un tritatutto le mandorle, le noci, le nocciole, l’uvetta (non ammollata) e un cucchiaino di zucchero preso dal totale e tritare il tutto grossolanamente. Se non amate l’uvetta potete anche ometterla.

torta dolce con pasta fillo - procedimento 1

Cominciamo!

Una PRECISAZIONE: suddividete bene il burro, lo zucchero e il trito di frutta secca perché dovranno bastarvi sia per l’interno della torta che per la superficie.

Stendere sul piano di lavoro un primo foglio di pasta fillo (il mio misurava 37 × 20 cm) e spennellarlo con un po’ di burro.

Appoggiarvi sopra un secondo foglio di pasta fillo e spennellare anch’esso con del burro. 

torta dolce con pasta fillo - procedimento 2

Terminare con un terzo foglio di pasta, spennellarlo con il burro, cospargerlo con dello zucchero e distribuirvi un po’ di trito di frutta secca.

Ora ripiegare il rettangolo di pasta a metà partendo dal lato lungo e girarlo in verticale.

Arricciarlo come mostrato nella fotografia. Non è necessario essere particolarmente precisi perché con la cottura starà bene qualsiasi tipo di piega. 

torta dolce con pasta fillo - procedimento 3

Collocare il quadrato ottenuto all’interno di una teglia quadrata di 22 cm e procedere allo stesso modo formando altri tre quadrati di pasta. In totale utilizzerete 12 fogli di pasta fillo: tre per ogni quadrato. 

torta dolce con pasta fillo - procedimento 4

Una volta posizionati i quattro quadrati all’interno della teglia, spennellare la superficie con il restante burro, cospargerla con il restante zucchero e con il restante trito di frutta secca.

Cuocere la torta dolce con pasta filo e frutta secca in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti. Sfornarla e lasciarla raffreddare prima di trasferirla sul piatto da portata. Io non l’ho spolverizzata con dello zucchero a velo, ma potete farlo tranquillamente, se lo gradite. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.