Pasta fillo e pasta sfoglia a confronto

Qual è la differenza tra pasta fillo e pasta sfoglia? Sono certa che tutti conoscete perfettamente la seconda e che la usate anche con una certa regolarità. Ma la prima? La pasta fillo? L’avete mai utilizzata? Riconosco che è meno facile da trovare se non nei supermercati più forniti, ma consente dei risultati davvero sorprendenti in cucina. Poiché in molti mi chiedono cosa sia e se la possono sostituire con la sfoglia, ho pensato di scrivere un breve articolo in cui mettere queste due “basi” a confronto.

Pasta fillo e pasta sfoglia

 

 

Allora vediamo di chiarire qualche dubbio su pasta fillo e pasta sfoglia!

  • La pasta fillo (spesso è anche chiamata pasta phyllo) non è altro che un particolare tipo di pasta sfoglia. È costituita da tanti fogli estremamente sottili che vengono sovrapposti tra loro fino ad ottenere la consistenza desiderata. In questo modo, durante la cottura, essi consentono una sfogliatura e una croccantezza davvero uniche.

E come vanno gestiti i vari fogli?

Vi dico subito che non si possono semplicemente sovrapporre fra loro, ma è necessario spennellare ogni foglio con olio (oppure acqua) prima di appoggiarlo ad un altro.

Purtroppo questi fogli temono l’aria che li fa seccare molto rapidamente. Per questo motivo è importante tenerli coperti con della pellicola o con un canovaccio umido mentre si procede con una preparazione.

  • A differenza della pasta sfoglia, la fillo non contiene burro nel suo impasto ma olio e questo la rende indubbiamente più leggera.
  • Come la pasta sfoglia anche la fillo ha un sapore piuttosto neutro che la rende perfetta sia per preparazioni dolci che salate.
  • La cottura della pasta fillo è molto più rapida di quella della sfoglia.
  • Entrambe (fillo e sfoglia) possono essere congelate. Sarà sufficiente passarle dal freezer al frigorifero la sera prima di utilizzarle.
  • Entrambe si trovano in vendita già pronte all’uso e questa è una grande comodità visto che la loro preparazione è piuttosto lunga.
  • Sicuramente la pasta fillo ci consente di portare in tavola dei piatti molto accattivanti per l’occhio, ma non dimentichiamo che è sempre la pasta sfoglia che ci salva la cena. Sta bene con tutto ed è la base perfetta per una gustosa torta salata anche dell’ultimo momento.

Spero che questo breve articolo su pasta fillo e pasta sfoglia vi sia stato utile.

Nel blog ci sono tantissime ricette a base di pasta sfoglia, sia dolci che salate. Le potete trovare facilmente consultando la sezione torte salate  e la sezione dolci.

In questa sede mi limito a lasciarvi il link delle poche ricette che ho realizzato con la fillo:

Torta salata al formaggio e zucchine - tagliata

TORTA SALATA AL FORMAGGIO E ZUCCHINE

Torta rustica di patate

TORTA RUSTICA DI PATATE E PROSCIUTTO

Cestini di pasta fillo alle verdure

CESTINI ALLE VERDURE

Grissini di pasta fillo

GRISSINI DI PASTA FILLO ALLE ERBE

torta dolce con pasta fillo e frutta secca

TORTA DOLCE CON PASTA FILLO E FRUTTA SECCA

Provatele perché sono facili e buonissime! Enjoy! Paola

 

Vi ricordo che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.