Non c’è lievito e nemmeno burro o olio in questa torta cremosa alla ricotta e limone. Non c’è nemmeno il glutine ma è comunque buonissima. Ha una consistenza che la fa assomigliare molto ad una cheesecake ma è decisamente più leggera. Gli ingredienti sono pochi e si combinano perfettamente tra loro creando un impasto soffice e delicato. Insomma una torta perfetta in ogni momento della giornata. E se siete molto golosi, accompagnatela con una pallina di gelato e sentirete che bontà.
Vi consiglio di provare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta cremosa alla ricotta e limone
Poiché in questa ricetta si utilizza la scorza del limone è necessario che questo sia biologico non trattato. Vi ricordo che la buccia dei comuni limoni non è edibile.
Strumenti
Preparazione della torta cremosa alla ricotta e limone
Separare i tuorli dagli albumi.
Aggiungere agli albumi un pizzico di cremor tartaro e cominciare a montarli a neve con le fruste elettriche. Quando inizieranno a diventare spumosi, unire 30 g di zucchero con le fruste sempre in movimento e lavorare fino ad ottenere una bella meringa bianca e soda. Mettere da parte.
Versare il restante zucchero (140 g) nella ciotola dei tuorli e montare con le fruste elettriche fino a quando il composto risulterà chiaro e spumoso.
Quindi unire la fecola e la vanillina e incorporarle con una spatola.
Ora aggiungere la ricotta e amalgamarla con cura al composto.
Lavare bene il limone e prelevarne la scorza con una grattugia per agrumi, poi unirla all’impasto.
Infine aggiungere in più riprese gli albumi montati a neve incorporandoli con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto.
Versare l’impasto ottenuto all’interno di una tortiera del diametro di 22 cm precedentemente rivestita con carta da forno e livellarlo bene.
Cuocere la torta cremosa alla ricotta e limone in forno ventilato preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Sfornarla e lasciarla raffreddare completamente.
Una volta fredda toglierla dalla tortiera, trasferirla sul piatto da portata e cospargerla con dello zucchero a velo.
La torta cremosa alla ricotta e limone va conservata in frigorifero e va servita fredda. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni