Pubblicità
Pubblicità

Scaloppine ai pomodori e olive

Le fettine di lonza sono protagoniste di innumerevoli ricette perché versatili ed anche economiche. Qui le ho utilizzate per preparare delle gustosissime scaloppine ai pomodori e olive. Provatele e vedrete che porterete in tavola un piatto facile da realizzare e che piacerà a tutti.

Ecco altre idee appetitose con la lonza:

Scaloppine ai pomodori e olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per le scaloppine ai pomodori e olive

600 g lonza di maiale (a fette)
farina
80 g pomodori secchi sott’olio
80 g olive verdi (denocciolate)
20 g burro
Qualche rametto timo
120 ml vino bianco secco
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Tegame
Mezzaluna
1 Piatto
Pubblicità

Preparazione delle scaloppine ai pomodori e olive

Prepariamo gli ingredienti!

Con un batticarne, assottigliare un po’ le fettine di lonza e praticare qualche piccolo taglietto sui lati affinché non si arriccino durante la cottura.

Poi passarle nella farina e scuoterle per eliminarne l’eccesso. 

scaloppine ai pomodori e olive - procedimento 1

Sgocciolare i pomodori secchi dal loro olio di conservazione e le olive verdi dalla salamoia. Trasferirli sul tagliere e tritarli grossolanamente con una mezzaluna. 

Ed ora in cottura!

In un capiente tegame, sciogliere il burro in qualche cucchiaio di olio, poi aggiungere le fettine di carne e rosolarle 2/3 minuti per lato girandole con una pinza.

scaloppine ai pomodori e olive - procedimento 2
Pubblicità

Quindi bagnarle con il vino bianco  (circa mezzo bicchiere)

scaloppine ai pomodori e olive - procedimento 3

Una volta evaporato il vino, aggiungere il trito di pomodori secchi e olive verdi. Distribuirlo sulle fettine di carne, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per  6/7 minuti girandole di tanto in tanto. Poco prima di fine cottura salare e pepare a piacere.

Infine profumare le scaloppine ai pomodori secchi e olive con delle foglioline di timo e servirle subito, ben calde. Enjoy! Paola 

Pubblicità

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.