Se cercate un secondo piatto semplice, leggero e ricco di gusto, sono certa che i miei saltimbocca di pollo al limone sono la risposta perfetta. Sono preparati con fettine sottili di petto di pollo, arricchite da una profumata fetta di limone e cotte in padella. Vi assicuro che si forma un sughetto aromatico e irresistibile.
Sono una ricetta veloce pronta in una ventina di minuti, ideale per la cucina di tutti i giorni. Il tocco agrumato del limone rende il piatto fresco e leggero, mentre la cottura rapida mantiene la carne tenera e succosa. Serviteli con un contorno di verdure di stagione o un’insalata mista e porterete in tavola un piatto sano e gustoso che piacerà a tutti.
Altre ricette di “saltimbocca” che vi potrebbero interessare:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i saltimbocca di pollo
Strumenti
Preparazione dei saltimbocca di pollo
Io li ho preparati per due persone ma vi consiglio di raddoppiare le dosi.
Adagiare le fette di petto di pollo su un tagliere. Se fossero troppo alte, mettetele tra due fogli di carta da forno e assottigliatele leggermente con un batticarne. Quindi, disporre sopra ad ogni fetta una rondella molto sottile di limone. Io le ho tagliate con una affettatrice. Mi raccomando… utilizzate solo un limone biologico non trattato poiché la scorza dei comuni limoni non è edibile. Spolverizzare con un insaporitore per il pollo. Se non l’avete e non avete voglia di prepararlo, usate semplicemente del sale.

Quindi, arrotolare formando un involtino e fermarlo con uno stecchino. Se il vostro involtino risultasse troppo grande, tagliatelo a metà: sono dei saltimbocca, dopo tutto!

In una padella, scaldare qualche cucchiaio di olio prima di aggiungere i saltimbocca di pollo. Cuocerli per 3/4 minuti girandoli su tutti i lati, poi toglierli dalla padella e tenerli in caldo.

Aggiungere al fondo di cottura, uno spicchio di aglio tagliato grossolanamente e dei fiocchi di peperoncino da dosare a piacere in base al gusto personale. Unire il vino bianco, il brodo caldo, un paio di fettine di limone e lasciar cuocere il sughetto per qualche istante.

Poi rimettere nel tegame i saltimbocca di pollo e proseguire la cottura per altri 3/4 minuti girandoli spesso. Se il fondo di cottura si asciugasse troppo unire ancora qualche cucchiaio di brodo.

Infine, profumare con del prezzemolo tritato finemente e spegnere il fuoco. Servire subito i saltimbocca di pollo al limone ben caldi. Enjoy! Paola.

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Dosi variate per porzioni