Oggi condivido con voi la ricetta di questi fragranti e delicati saccottini di pasta sfoglia alla frutta. Con questa ricetta, semplice e alla mano, si realizzano senza fatica sei saccottini perfetti per la colazione e la merenda. Ma se qualche amica viene a trovarvi, serviteli insieme ad un caffè o a un tè e farete un figurone. Come spiegherò anche all’interno della descrizione, io li ho riempiti con la mia composta d’autunno e vi esorterei vivamente a fare la stessa cosa perché sono super buoni. Tuttavia, se non avete voglia di preparare anche il ripieno, potete tranquillamente utilizzare della marmellata o della confettura a cui aggiungere delle mandorle tritate. Ma torno a ribadirvi che sarebbe un peccato.
Altre idee simili che potrebbero interessarvi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 6 saccottini di pasta sfoglia alla frutta
Io ho riempito questi dolcetti con la mia composta d’autunno. Se non avete voglia di prepararla, potete usare anche della semplice marmellata.
Strumenti
Preparazione dei saccottini di pasta sfoglia alla frutta
Per prima cosa preparare la composta d’autunno seguendo la ricetta descritta QUI. Ovviamente solo una piccola parte vi servirà per la farcitura di questi dolcetti. Vi consiglio di prepararla comunque e di gustarvi la rimanente a cucchiaiate perché è davvero buonissima.
Srotolare la pasta sfoglia e rifilarla in modo da ottenere un rettangolo di 32 x 24 cm.
Quindi, con una rotella taglia pizza, ricavare 12 quadrati con il lato di 8 cm.
Incidere con tre tagli obliqui sei di questi quadrati: saranno la copertura dei nostri saccottini.
Trasferire il tutto in frigorifero per una quindicina di minuti affinché la pasta sfoglia si raffreddi e i quadrati non perdano la forma quando li dovremo spostare.
Trascorso questo tempo, trasferire i 6 quadrati non tagliati all’interno di una teglia rivestita con carta da forno e mettere al centro di ognuno un cucchiaio di composta di frutta.
Quindi coprire queste basi con i quadrati tagliati e premere i lati di ogni saccottino con i rebbi di una forchetta in modo da sigillare bene tutti i bordi. Mettere nuovamente in frigorifero la teglia per almeno un quarto d’ora: questo passaggio farà sì che mantengano la loro forma in cottura.
Al termine di questo tempo di raffreddamento, togliere la teglia dal frigorifero, spennellare i saccottini con un po’ di latte e cospargerli con poco zucchero di canna
Infine cuocere i saccottini di pasta sfoglia alla frutta in forno statico preriscaldato a 190° per 15 minuti o comunque fino a quando risulteranno dorati. Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di spolverizzarli con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni