Fiocchi di sfoglia alla crema di nocciole

Oggi una ricettina veramente fantastica: dei fiocchi di sfoglia alla crema di nocciole Sono buonissimi e, inoltre, sono di una facilità incredibile. Si preparano in poche mosse e sono, quindi, perfetti per una merenda o nel caso vengano a trovarci degli amici all’improvviso. Io li ho preparati al cioccolato (ingrediente privilegiato in casa mia), ma li potete realizzare anche con della marmellata o con qualsiasi altra salsa di vostro gusto. NICE & EASY, of course!


fiocchi di sfoglia alla crema di nocciole

FIOCCHI DI SFOGLIA ALLA CREMA DI NOCCIOLE

INGREDIENTI (per 6 fiocchi di sfoglia)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 30 g di zucchero di canna
  • 50 g di crema di nocciole
  • zucchero a velo per spolverizzare

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione.

Cospargere tutta la superficie con lo zucchero di canna, poi passarvi sopra il mattarello in modo da farlo ben attaccare alla pasta.

Coprire la pasta sfoglia con un altro foglio di carta da forno.

fiocchi di sfoglia - procedimento 1

Girarla e togliere il foglio su cui era appoggiata. Poi, con l’aiuto di una rotella dentellata, dividerla in 6 quadrati (i miei misuravano 11,5 cm per lato). Dovrete eliminare due sottili striscette di pasta sia in alto che in basso per poter ottenere dei quadrati regolari altrimenti sono dei rettangoli e i fiocchi non vengono bene. I ritagli eliminati non si buttano: arrotolateli e metteteli in forno insieme ai fiocchi.

fiocchi di sfoglia - procedimento 2

Staccare i quadrati tra loro e spalmavi sopra un leggero strato di crema di nocciole (se fosse troppo dura, scaldatela qualche secondo nel forno a microonde o a bagnomaria).

A questo punto prendere l’angolo di un quadrato e ripiegarlo in modo da formare un triangolo. Premere leggermente lungo i bordi.

Praticare due incisioni sulla punta del triangolo come mostrato nella foto e arrotolare la striscia di pasta intorno al fiocco.

fiocchi di sfoglia - procedimento 3

Procedere allo stesso modo con tutti gli altri 5 quadrati e disporre, man mano, i fiocchi sulla placca rivestita con carta da forno. Metteteci anche i rotolini preparati con la pasta scartata.

Infornare i fiocchi di sfoglia in forno preriscaldato a 180° per 18/20 minuti e comunque fino a quando risulteranno dorati.

Sfornarli e lasciarli raffreddare prima di spolverizzarli con dello zucchero a velo e disporli sul piatto da portata.

Buona pausa golosa a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Fiocchi di sfoglia alla crema di nocciole”

  1. perfettamente riuscite….io ho messo poco zucchero e ho utilizzato invece la polvere di cocco che col cioccolato mi piace sempre molto…ottimo dessert per un pranzo di SanValentino non troppo mieloso!!!!!! grazie Paola x le tue ricette!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.