Petto di pollo in padella gustosissimo

Il petto di pollo in padella è un secondo piatto gustosissimo e davvero molto semplice da preparare. Il segreto del suo sughetto avvolgente e delicato sta nell’utilizzo del miele che conferisce all’insieme un sapore davvero estremamente gradevole. In casa mia è stato apprezzato da tutti. Se vi interessano altre ricette realizzate con petto di pollo intero, vi suggerisco di provare quello alla Hasselback, quello con salsa chimichurri o quello al Parmigiano. Non ve ne pentirete.

petto di pollo in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il petto di pollo in padella

1 petto di pollo (500/600 g )
farina
35 g miele
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaio aceto di vino bianco
erba cipollina (qualche stelo)
olio di semi di mais
sale
pepe nero

Strumenti

1 Tegame

Preparazione del petto di pollo in padella

Cominciamo!

Pulire il petto di pollo eliminando l’ossicino che si trova nella parte alta, la cartilagine bianca di forma allungata e le parti grasse visibili; poi dividerlo in due parti.

Con un coltello affilato, praticare dei tagli in diagonale (prima in un senso, poi nell’altro) senza arrivare ad incidere tutto il petto fino in fondo. Si otterrà un motivo a quadrati.

petto di pollo in padella - procedimento 1

Infarinare i due petti di pollo scuotendoli per eliminare l’eccesso di farina.

Ed ora in cottura!

In una tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio prima di unire i petti di pollo infarinati (io ho usato dell’olio di semi di mais perché desideravo un sapore più delicato, ma se preferite potete utilizzare dell’olio extravergine).

Rosolarli a fiamma media per 4/5 minuti girandoli di tanto in tanto con una pinza.

petto di pollo in padella - procedimento 2

Quindi unire il miele (sono circa 2 cucchiai), la salsa di soia e l’aceto: vi consiglio di metterli nell’olio intorno alla carne e non sopra.

petto di pollo in padella - procedimento 3

Proseguire la cottura a fiamma dolce per circa 15 minuti girando spesso i petti di pollo affinché si insaporiscano bene, poi spegnere il fuoco e cospargere la carne con dell’erba cipollina tagliuzzata con le forbici.

Il petto di pollo in padella è pronto per essere gustato. Io l’ho servito con dei fagiolini al sesamo, ma è ottimo anche con delle patate rosticciate. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.