Pasta con pancetta e pomodorini

È davvero un gioco da ragazzi preparare questa pasta con pancetta e pomodorini. Gli ingredienti sono pochi e tutti molto facili da gestire ma il risultato è proprio appetitoso. Un primo piatto adatto alla cucina di tutti i giorni. Preparatela e vedrete che saranno tutti contenti. 

Altre ricette che potrebbero interessarvi:

Pasta con pancetta e pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta con pancetta e pomodorini

350 g pasta corta (formato a piacere)
150 g pancetta affumicata (a dadini)
300 g pomodorini
1 spicchio aglio
100 g robiola
2 cucchiai latte
Qualche foglia basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Padella
1 Paletta da cucina forata
1 Tegame
1 Pentola
1 Ciotolina

Preparazione della pasta con pancetta e pomodorini

Scaldare molto bene una piccola padella, poi aggiungere la pancetta a dadini e rosolarla bene senza alcun condimento fino a quando risulterà dorata e croccante.

pasta con pancetta - procedimento 1

Quindi raccoglierla con una paletta forata e trasferirla su un piatto rivestito con carta da cucina. Tamponarla in modo da eliminare l’unto in eccesso.

In un tegame scaldare qualche cucchiaio di olio e soffriggervi uno spicchio di aglio spellato e intero. Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi aggiungere i pomodorini e rosolarli qualche minuto mescolandoli di tanto in tanto.

pasta con pancetta - procedimento 2

Mettere la robiola in una ciotolina con il latte, una generosa presa di sale e una macinata di pepe nero e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

pasta con pancetta - procedimento 3

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e trasferirla nel tegame dei pomodorini. Eliminare l’aglio.

Unire la crema di robiola e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Infine aggiungere anche la pancetta croccante. E qui ho dimenticato di fare le foto.

Distribuire la pasta con pancetta e pomodorini nei piatti individuali e, prima di servirla, spolverizzarla con del pepe nero macinato al momento e profumarla con del basilico spezzettato con le mani. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.