Perché pasta dell’ultimo momento? Ma perché si tratta di un primo piatto semplice, gustoso e rapido da preparare, perfetto quando si rientra dal lavoro e ideale anche se degli amici capitano a casa all’improvviso. Il condimento si prepara mentre la pasta cuoce ed il risultato finale è un primo saporito che piace sempre a tutti. Una ricetta da tenere annotata! Vedrete che prima o poi vi tornerà utile.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gPasta corta (formato a piacere)
- 160 gPancetta affumicata (a dadini)
- 1/2Cipolla (o uno scalogno)
- 1 cucchiaioConcentrato di pomodoro
- q.b.Erba cipollina (qualche stelo)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero
Strumenti
- Padella
- Pentola
Preparazione
Spellare la cipolla (o lo scalogno) e tritarla finemente. Per velocizzare ulteriormente la preparazione di questa pasta dell’ultimo momento, potreste anche utilizzare della cipolla tritata surgelata.
In una padella, scaldare qualche cucchiaio di olio e soffriggervi la cipolla per un minuto.
Quindi aggiungere i dadini di pancetta affumicata e lasciare insaporire per alcuni minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Sciogliere il concentrato di pomodoro in un paio di cucchiai di acqua calda e aggiungerlo nel tegame della pancetta; abbassare il fuoco e proseguire la cottura per 10 minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e trasferirla nella padella del condimento. Far saltare a fuoco vivo per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Distribuire la pasta dell’ultimo momento nei piatti individuali, cospargere con steli di erba cipollina tagliata a pezzetti con le forbici, insaporire consuma macinata di pepe nero e servire subito. Enjoy! Paola
Se, come me, amate le pastasciutte, cliccando QUI potrete trovare tante altre ricette semplici e veloci.