Ma quanto è buona questa schiacciata dolce! Dolce ma non troppo, tra l’altro. Vi assicuro che non vi basterà mangiarne un pezzetto ma che andrete a staccarne subito un secondo e forse anche un terzo. In inverno, gustatela insieme ad una bella cioccolata calda o ad una tazza di tè; in estate, invece, è perfetta con un bicchiere di latte di mandorle. Insomma da provare in ogni stagione. La preparazione è semplice e il risultato è un dolcetto strano e sfizioso.
Altri “dolci poco dolci” che potrebbero interessarvi:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la schiacciata dolce
Con queste quantità si preparano due schiacciate dolci.
Io ho utilizzato del lievito di birra secco, ma potete sostituirlo con quello fresco se lo preferite. In questo caso vi direi di utilizzarne circa 10/12 g e di scioglierlo nel latte tiepido prima di unirlo alla farina.
Per l’impasto:
Per la copertura:
Strumenti
Io ho preparato l’impasto di questa schiacciata dolce con la planetaria, ma potete tranquillamente impastare anche a mano lavorando gli ingredienti prima all’interno di una ciotola e poi sulla spianatoia.
Preparazione della schiacciata dolce
Mettere la farina nella ciotola della planetaria insieme allo zucchero e al lievito e mescolare con una piccola frusta a mano.
Quindi unire il latte e l’acqua tiepidi e cominciare ad impastare con la frusta a gancio.
Quando l’impasto si sarà compattato unire l’olio e continuare a lavorare fino a quando si sarà ottenuta una pasta liscia ed elastica che si incorda al gancio.
Trasferirla sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarla qualche istante con le mani e modellare una palla. Quindi riporla all’interno di una ciotola capiente. Coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Il tempo di lievitazione dipende molto dalla temperatura dell’ambiente e può variare dalle due alle tre ore.
Trascorso il tempo della lievitazione trasferire l’impasto sulla spianatoia e dividerlo in due parti uguali.
Stendere ogni parte con il mattarello in una sfoglia sottile, trasferirla in una teglia rivestita con carta da forno, spennellare tutta la superficie con un po’ di olio di semi e cospargerla con dello zucchero di canna.
Cuocere separatamente ogni schiacciata dolce in forno statico preriscaldato a 200° per 10/15 minuti.
Sfornarla, tagliarla a pezzi irregolari e servirla. Consiglio di consumarla calda. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni