Pasta alla mediterranea

Avete già pensato a cosa cucinare per pranzo? Io ho un’idea super golosa da suggerirvi. Provate questa pasta alla mediterranea perché sono certa che la apprezzerete molto. È un primo piatto buonissimo, saporito, cremoso, facile e veloce da preparare. Per tutti questi morivi, io la faccio spesso anche perché in casa mia piace a tutti. Non mi è mai capitato che avanzasse. Mi direte se succederà così anche a casa vostra. Infine, se vi piacciono questi primi piatti, vi consiglio di provare anche la pasta cremosa al pomodoro.

Pasta alla mediterranea
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta alla mediterranea

350 g pasta (formato a piacere)
200 g pomodorini datterini
50 g olive taggiasche
10 g capperi sotto sale (o sott’aceto)
1 ciuffo prezzemolo
130 g formaggio fresco spalmabile
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
340,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 340,11 (Kcal)
  • Carboidrati 37,96 (g) di cui Zuccheri 2,63 (g)
  • Proteine 8,91 (g)
  • Grassi 17,13 (g) di cui saturi 1,03 (g)di cui insaturi 1,65 (g)
  • Fibre 3,64 (g)
  • Sodio 557,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 260 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tegame
1 Pentola

Preparazione della pasta alla mediterranea

Prepariamo gli ingredienti!

Spellare l’aglio, privarlo dell’anima interna e tritarlo finemente.

Lavare i pomodorini, asciugarli tamponandoli con carta da cucina e tagliarli a spicchi.

pasta alla mediterranea - procedimento 1

Dissalare i capperi sotto acqua fredda corrente e asciugarli con carta da cucina. Se utilizzate dei capperi sott’aceto, sciacquateli comunque affinché non alterino il sapore del sugo.

capperi dissalati

Ed ora in cottura!

In un largo tegame scaldare un paio di cucchiai di olio e soffriggervi l’aglio. Lasciarlo soffriggere per qualche istante poi aggiungere i pomodorini e rosolarli a fuoco vivace per un paio di minuti, mescolandoli spesso.

Quindi unire i capperi e le olive taggiasche (potete anche aumentare o diminuire a piacere la quantità di questi ingredienti a seconda del vostro gusto personale).

pasta alla mediterranea - procedimento 2

Spolverizzare con una abbondante macinata di pepe nero e lasciar cuocere per altri 4/5 minuti. Se il sugo si dovesse addensare troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolarla al dente e trasferirla direttamente nel tegame del condimento.

Infine unire il formaggio cremoso e mescolare con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Distribuire la pasta alla mediterranea nei piatti individuali, cospargerla con del prezzemolo tritato finemente e spolverizzarla con altro pepe nero. È ottima sia servita subito che a temperatura ambiente. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.