Pasta con capesante e gamberi

Oggi un primo piatto da leccarsi veramente i baffi. È la mia pasta con capesante e gamberi. In famiglia piace sempre a tutti e spero che possa essere così anche a casa vostra. È molto semplice da preparare e fa sempre fare bella figura. Se poi volete renderla ancora più elegante, vi consiglio di sostituire la comune pasta di semola con delle tagliatelle all’uovo che fanno più “pranzo della domenica“. 

Altre ricette con le capesante:

Pasta con capesante e gamberi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta con capesante e gamberi

In questa ricetta io ho utilizzato delle capesante surgelate e senza conchiglia. Le conchiglie le potete trovare in vendita in moltissimi supermercati. Una volta acquistate, si possono riutilizzare in continuazione. Potete anche trovarle online cliccando QUI. 

Anche i gamberi erano surgelati e puliti. Sia le capesante che i gamberi li ho trasferiti dal freezer al frigorifero la sera prima. Ovviamente nulla vieta di usare capesante e gamberi freschi. 

350 g pasta corta (io mezze maniche)
300 g capesante (pesate senza conchiglia)
400 g gamberi
50 ml vino bianco secco
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Ciotolina
1 Tegame
1 Tagliere
1 Pentola

Preparazione della pasta con capesante e gamberi

Per prima cosa mettere 25 ml di olio in una ciotolina, unire del prezzemolo tritato finemente e una presa di sale, mescolare e mettere da parte.

In un capiente tegame, scaldare un filo di olio prima di aggiungere le capesante. Cuocerle su entrambi i lati per un paio di minuti, poi bagnarle col vino bianco e proseguire la cottura per altri 3 minuti. Quindi toglierle dal tegame.

pasta con capesante e gamberi - procedimento 1

Aggiungere al fondo di cottura delle capesante lo spicchio di aglio tritato finemente e rosolarlo per qualche istante. Quindi unire i gamberi e saltarli a fiamma viva per pochi minuti girandoli su entrambi i lati. Poi togliere anch’essi dal tegame.

pasta con capesante e gamberi - procedimento 2

Tagliare a pezzetti le capesante conservandone quattro intere per la decorazione finale dei piatti. Tagliare a pezzetti anche i gamberi.

pasta con capesante e gamberi - procedimento 3

Ora trasferire di nuovo le capesante e i gamberi nel tegame, salare e pepare a piacere e lasciare insaporire per qualche istante. Se il sugo si fosse troppo ristretto, ammorbiditelo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

pasta con capesante e gamberi - procedimento 4

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente e trasferirla nel tegame del condimento. Dare una prima mescolata veloce, poi irrorare il tutto con l’olio al prezzemolo precedentemente preparato e mescolare di nuovo con cura.

Distribuire la pasta con capesante e gamberi nei piatti individuali decorando ogni porzione con una capasanta intera. Spolverizzare con altro prezzemolo e servire subito, ben calda. Enjoy! Paola 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.