Biscotti integrali al cioccolato

Niente uova, niente burro e niente lievito in questi golosi biscotti integrali al cioccolato arricchiti con fiocchi di avena e farina di cocco. Perfetti da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata quando ci assale la “voglia di qualcosa di dolce”. E naturalmente, molto salutari. Particolarmente indicati per chi segue una dieta vegana e per tutti coloro che soffrono di intolleranze ai lieviti, al lattosio o alle uova. È proprio in un blog vengano che io ho trovato questa ricetta. Ma ciò che conta è che sono buonissimi e che ci permettono di toglierci uno sfizio senza troppi sensi di colpa.


biscotti integrali al cioccolato

BISCOTTI INTEGRALI AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 21 biscotti integrali al cioccolato.

  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 100 g di farina di cocco
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1/2 bustina di cremor tartaro
  • 50 ml di olio di semi
  • 100 ml di acqua tiepida
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Ridurre il cioccolato fondente in scaglie grossolane con un coltello.

cioccolato a scaglie

In una ciotola (o in un robot da cucina) mescolare tutti gli ingredienti secchi, vale a dire la farina, lo zucchero, il cremor tartaro, il cocco, i fiocchi di avena, il sale e le scaglie di cioccolato.

DSCF1922

Aggiungere l’olio e l’acqua tiepida.

DSCF1923

Impastare fino ad ottenere un composto piuttosto sbriciolato.

Prelevare delle cucchiaiate di queste briciole e, con le mani, compattare il composto formando delle palline del peso di circa 30/35 g l’una. Non sarà necessario pesarle tutte. Fatta e pesata la prima, potrete regolarvi facilmente “ad occhio” per tutte le altre.

Mettere le palline sulla placca rivestita con carta da forno e schiacciarle col palmo della mano in modo da dare ad ogni biscotto una forma appiattita.

DSCF1925

Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento dell’impasto.

DSCF1926

Cuocere i biscotti integrali al cioccolato in forno ventilato preriscaldato a 170° per 20 minuti circa.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

14 Risposte a “Biscotti integrali al cioccolato”

  1. Ciao Paola,
    ti seguo da tempo e ho provato con successo tante delle tue ricette, ormai per me sei una garanzia! Ieri sera ho fatto questi biscotti e devo dire che sono buonissimi per non parlare del profumino che hanno rilasciato
    durante la cottura! Ho usato mezza bustina di lievito vanigliato per dolci perchè non avevo il cremor tartaro.
    Golosi e profumati, colazione buona e sana stamattina:).
    Grazie

  2. Paola! Complimenti per le tue ricette. Sono meravigliose .Nell posto della farina di coco, posso
    mettere la farina di mandorle?Grazie

    1. Penso che si possa fare, poi valuta tu mentre impasti il tutto perché sicuramente varieranno un po’ anche gli altri ingredienti 😉

  3. Ciao Paola e da tanto che ti seguo ti ho pure scritto qualche volta , grazie x la ricetta dei biscotti integrali sono venuti molto buoni e x dirlo mio marito che è molto critico mi sta bene .Io al posto dell’acqua ho messo 100gr di arancia spremuta, poi li ho fatti allungati per distinguerli da un tipo ai cereali che sono tondi . Saluto tutti che leggono in particolare a Paola. Ciao

  4. Salve Valeria, è la prima volta che entro nel tuo blog. Dato che ho dei fiocchi da smaltire è lo stesso se non sono di avena? E se al posto della farina di cocco uso quella di mandorle? Grazie mille! Ilaria

    1. Ilaria io sono Paola, non Valeria 🙂 . Direi che fai una ricetta completamente diversa. Tu prova, ma non so dirti quale potrà essere il risultato 😉 Fammi sapere eh?

  5. Buongiorno, vorrei tanto fare questi biscotti, a casa ho tutti gli ingredienti tranne il cremor tartaro. ….posso usare il lievito ? E in che quantità? Grazie mille, sempre il TOP!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.