Ricetta da non perdere! Assolutamente da non perdere! Sì, perché queste melanzane in padella sono strepitose. Posso tranquillamente dire che esse rientrano nella categoria dei miei contorni preferiti. Sono talmente appetitose che mi dispiace sempre quando le vedo finire. E sono anche molto semplici da preparare. Una ricetta velocissima anche se bisogna tener conto della mezz’oretta di riposo necessaria per mettere le melanzane sotto sale. Ma per il resto… si tagliano e si saltano in padella; si condiscono con un bel mix aromatico e piccantino e il gioco è fatto. Devo ringraziare la mia amica Ivana per questa ricetta super slurp. Seguitemi in cucina e provatela anche voi!
Altri contorni con le melanzane che potrebbero interessarvi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per le melanzane in padella
Potete tranquillamente aumentare o diminuire la quantità dei vari ingredienti in base al vostro gusto personale. In realtà, in questa ricetta, tutto può essere dosato “ad occhio”.
Strumenti
Preparazione delle melanzane in padella
Lavare la melanzana, spuntarla e tagliarla, nel senso della lunghezza, a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Disporle in uno scolapasta cospargendo di sale grosso ogni strato e lasciarle riposare per almeno mezz’ora affinché perdano parte della loro acqua e si riduca il sapore amarognolo.
Nel frattempo spellare uno spicchio di aglio, privarlo dell’anima centrale e tritarlo insieme al prezzemolo e ad un piccolo peperoncino fresco. Io ho usato una mezzaluna. Quindi trasferire il trito in una ciotolina e aggiungervi qualche cucchiaio di olio. Mettere da parte.
Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, eliminare il sale rimasto sciacquando velocemente le fette e tamponarle con un telo o con carta da cucina per asciugarle bene. Quindi tagliarle a filetti sempre nel senso della lunghezza.
Scaldare molto bene il fondo di un tegame (o una padella) e spennellarlo di olio. Poi unire i filetti di melanzana e cuocerli a fiamma viva mescolandoli spesso con un cucchiaio di legno.
Dopo circa cinque minuti di cottura, spruzzarli con l’aceto e lasciarlo evaporare completamente.
Quindi versare sopra le melanzane il trito di aglio e prezzemolo e lasciare insaporire il tutto a fuoco dolce per un paio di minuti.
Le melanzane in padella sono pronte per essere servite. Sono ottime sia calde che tiepide oppure fredde. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni