Melanzane sott’olio

Ma quanto sono buone le melanzane sott’olio? Io le adoro! È bello acquistare le verdure nel loro momento migliore e conservare per lungo tempo tutta la loro bontà. “Per lungo tempo” forse anche no, visto che a casa mia spariscono velocissimamente non appena decreto che si possono finalmente aprire i vasetti. L’unico neo che hanno, infatti, è che bisogna aspettare almeno una ventina di giorni prima di mangiarle. Purtroppo! Ovviamente vi consiglio di provarle subito. Sono lunghette, ma non difficili da fare. E se amate riempire la dispensa di questi gustosi vasetti, vi lascio qui sotto il link ad altre ricette:

Melanzane sott'olio
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura1 Ora 45 Minuti
  • Porzioni10 vasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per 10 vasetti di melanzane sott’olio

Ovviamente le quantità dipendono da quanti vasi di melanzane sott’olio volete preparare.  La cosa importante da tenere sempre in considerazione è che l’acqua e l’aceto devono essere in uguale quantità: 50% e 50%; quindi se mettete 1 litro di aceto, ci vuole 1 litro di acqua.

6 melanzane tonde (quelle violette, per intenderci)
farina
1500 ml acqua
1500 ml aceto di vino bianco
sale grosso
10 spicchi aglio
10 foglie alloro
origano
peperoncino (in polvere o tritato)
olio extravergine d’oliva (ne servirà circa 1 litro)

Strumenti

Pelapatate
1 Pentola
1 Vassoio
Scolapasta
Schiumarola

Preparazione delle melanzane sott’olio

Primo giorno!

Sbucciare le melanzane, lavarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle a fette dello spessore di circa ½ cm (io ho usato l’affettatrice).

melanzane sott'olio - procedimento 1

Infarinare leggermente le fette (questo fa si che restino belle bianche) scuotendole per eliminare l’eccesso di farina.

Versare l’acqua e l’aceto in una pentola e unire una presa di sale grosso. Vi ricordo che acqua e aceto devono essere in uguale quantità. 

Trasferire sul fuoco e portare a bollore. Quando l’acqua bolle tuffarvi le melanzane 3 alla volta e scottarle per 2 minuti circa.

melanzane sott'olio - procedimento 2

Scolarle con una schiumarola, trasferirle in uno scolapasta e appoggiarvi sopra un peso affinché perdano l’eccesso di liquido (io ho usato un piattino).

melanzane sott'olio - procedimento 3

Infine, toglierle dallo scolapasta e metterle su un canovaccio ad asciugare per almeno un giorno.

Bisogna fare una sorta di lavoro a catena: mentre ci sono 3 melanzane nell’acqua, altre 3 sono nello scolapasta (acqua – scolapasta – canovaccio); un lavoro un po’ lunghetto, lo ammetto, ma il risultato paga.

Secondo giorno!

Sterilizzare vasetti, coperchi e pressini (questi sono facoltativi): per farlo al meglio vi consiglio di leggere QUI.

Una volta sterilizzati, io li ho messi capovolti su un canovaccio ad asciugare. Se volete acquistare i vasetti, li potete trovare cliccando QUI.

Quindi si procede ad invasare le melanzane. In ogni vasetto ci va 1 spicchio d’aglio spellato e tagliato a pezzetti, dell’origano, un po’ di peroncino (da dosare a seconda del gusto personale), una foglia di alloro e, naturalmente, parecchio olio. In genere io metto subito la foglia di alloro, poi alterno fette di melanzana, origano, peperoncino, aglio e olio.

melanzane sott'olio - procedimento 4

Una volta riempiti i vasetti, schiacciare bene le melanzane ed aggiungere altro olio fino a ricoprirle completamente. Lasciare i vasetti aperti per una notte.

Terzo e ultimo giorno!

Controllare di nuovo i vasetti ed aggiungere un po’ di olio, se necessario.

A questo punto, prima di chiuderli definitivamente, mettere un “pressino” di plastica che terrà le melanzane schiacciate sotto il coperchio.

Conservare le melanzane sott’olio al buio in un luogo fresco e non consumarle prima di 20 giorni. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.