Melanzane alle erbe

Che estate sarebbe senza melanzane? Questi ortaggi, infatti, ci portano subito a pensare alla bella stagione quando la fanno da padrone sulle nostre tavole. E così ecco le mie melanzane alle erbe! Un contorno appetitosissimo, da preparare anche in anticipo e da consumare a temperatura ambiente. Difficili da preparare? Tutt’altro… e resterete sorpresi dal risultato.

Altre idee con le melanzane:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per le melanzane alle erbe

1 melanzana
2 foglie salvia
1 rametto timo
1 rametto maggiorana
1 ciuffo prezzemolo
5 foglie basilico
1 spicchio aglio
20 g capperi
2 cucchiai aceto di vino bianco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Scolapasta
Bistecchiera o piastra ondulata
Frullatore / Mixer
1 Ciotolina

Preparazione delle melanzane alle erbe

Spuntare la melanzana, lavarla, asciugarla tamponandola con carta da cucina e tagliarla a fette dello spessore di circa mezzo cm.

Quindi disporle all’interno di uno scolapasta cospargendo i vari strati con del sale grosso e lasciarle riposare per almeno un’ora affinché perdano l’acqua di vegetazione che è amarognola.

Trascorso questo tempo, eliminare il sale rimasto e asciugare le fette tamponandole con un telo o con carta da cucina.

Melanzane alle erbe - procedimento 1

Scaldare molto bene una piastra ondulata (o una bistecchiera) senza alcun condimento e grigliarvi le melanzane un paio di minuti per lato.

Melanzane alle erbe - procedimento 2

Lavare le erbe aromatiche, tamponarle con carta da cucina, poi trasferirle nel bicchiere di un frullatore (io ho usato il Bimby) insieme ad uno spicchio di aglio spellato, due cucchiai di aceto, una presa di sale, una macinata di pepe nero, i capperi e un paio di cucchiai di olio.

Tritarle fino ad ottenere una salsa morbida (con il Bimby io ho proceduto a più riprese a velocità 5 e 6, raccogliendo di volta in volta le erbe verso il centro del boccale).

Melanzane alle erbe - procedimento 3

Trasferire la salsa in una ciotolina e regolare di sale, se necessario. Nel caso desideraste una salsa più morbida, aggiungete un altro cucchiaio di olio.

A questo punto, trasferire le fette di melanzana grigliate su un piatto da portata, distribuirvi sopra la salsa alle erbe e servirle subito.

Melanzane alle erbe - procedimento 4

Nel caso voleste preparare le melanzane alle erbe in anticipo, vi consiglio di condirle con la salsa solo al momento di servirle. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.