Adoro il cous cous. È una di quelle basi versatili che risolvono pranzi e cene con semplicità. Bastano pochi ingredienti per trasformarlo in qualcosa di gustosissimo. In questa versione ho scelto il radicchio il cui sapore leggermente amarognolo è perfettamente bilanciato da una delicata nota balsamica. Il risultato è un piatto asciutto, saporito e ben equilibrato, perfetto da gustare sia tiepido che freddo, proprio come si farebbe con un classico riso estivo. La presenza di una componente croccante (facoltativa ma consigliata) aggiunge quel contrasto che rende più piacevole ogni forchettata. È una ricetta pratica, da preparare anche in anticipo, ideale per la quotidianità. Provatelo quando avete voglia di cambiare senza complicarvi la giornata.
Altre idee con il cous cous che vi potrebbero interessare:

Ascolta la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il cous cous al radicchio
Strumenti
Preparazione del cous cous al radicchio
Lavare il radicchio e tagliarlo a striscioline sottili.

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente. Io ho usato un tritatutto manuale a corda che trovo davvero comodo in cucina. Se desiderate acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI.

Scaldare bene un tegame prima di unire la pancetta a dadini. Rosolarla a fiamma media senza alcun condimento fino a quando risulterà dorata e croccante. Quindi, toglierla dal tegame con un mestolo forato e trasferirla su carta da cucina, in modo da assorbire l’unto in eccesso.

Nel fondo di cottura della pancetta, aggiungere lo scalogno. Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi unire anche il radicchio.

Cuocerlo a fiamma media per 3/4 minuti: dovrà appassire ma restare leggermente croccantino. A cottura ultimata, salare e pepare a piacere e sfumare con l’aceto balsamico.

Nel frattempo, cuocere il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Io ho versato 250 ml di acqua in un altro tegame, l’ho salata e ho aggiunto un cucchiaio di olio. Quindi ho messo il coperchio e l’ho portata a bollore. Giunta al bollore ho versato il cous cous e ho spento il fuoco. L’ho lasciato ad assorbire l’acqua per circa 3/4 minuti sgranandolo con un cucchiaio di legno. Infine l’ho irrorato con un filo di olio, ho riacceso il fuoco e ho terminato la cottura a fiamma molto dolce per altri 3/4 minuti mescolando di tanto intanto.

Una volta pronto, trasferirlo nel tegame del radicchio e mescolare.

Infine aggiungere la pancetta croccante e le noci.

Amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti e servire il cous cous al radicchio caldo, tiepido o a temperatura ambiente. E se volete renderlo ancora più gustoso, sbriciolateci sopra della feta e sentirete che bontà. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.