Vi ho già detto che adoro il cous cous, vero? Lo trovo pratico e versatile oltre che buonissimo. E dimostra tutte queste caratteristiche anche nella ricetta che sto per proporvi. Si tratta di stuzzichini al cous cous e formaggio che, in casa mia, sono andati a ruba. Nemmeno il tempo di toglierli dalla teglia di cottura. Perfetti per l’aperitivo soprattutto perché piuttosto insoliti. Nessuno capirà con cosa sono stati preparati a meno che non siate voi a rivelarlo. Che dire! Buoni, buoni e ancora buoni!
Altre ricette sfiziose per l’aperitivo:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per gli stuzzichini al cous cous
Strumenti
Preparazione degli stuzzichini al cous cous
Sminuzzare il provolone. Io ho utilizzato una mezzaluna ma, se preferite, potete tritarlo grossolanamente con un tritatutto.
Reidratare il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Io ho messo 150 ml di acqua in un tegame, l’ho salata, ho aggiunto un cucchiaio di olio e l’ho portata a bollore. Quindi ho versato il cous cous e ho spento il fuoco. L’ho lasciato ad assorbire l’acqua per circa tre minuti, sgranandolo con un cucchiaio di legno. Poi ho aggiunto una noce di burro, ho riacceso il fuoco e ho proseguito la cottura a fiamma molto bassa per altri tre minuti circa mescolando di tanto in tanto.
Quindi spegnere il fuoco e unire un uovo, 50 g di formaggio grattugiato, il provolone sminuzzato, le foglie di basilico spezzettate con le mani, una presa di sale e una macinata di pepe nero. Mescolare in modo da amalgamare gli ingredienti.
Quindi trasferire il tutto in un mixer e tritare velocemente. Io ho usato il Bimby per 15 secondi a velocità 5/6.
Versare il composto ottenuto sopra ad un vassoio rivestito con carta da forno e appiattirlo prima con il dorso di un cucchiaio di legno e poi con un batticarne fino ad ottenere una mattonella piatta e compatta dello spessore di circa mezzo cm. Riporla in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo del riposo, il rettangolo si sarà ben indurito. Quindi tagliarlo come mostrato nella fotografia.
Trasferire il tutto in una teglia da forno.
In una ciotolina sbattere il restante uovo con un pizzico di sale e spennellare con questa miscela i rettangoli di cous cous fino ad esaurirla completamente. Io li ho spennellati due volte.
Infine cospargere il tutto con il restante formaggio grattugiato.
Cuocere gli stuzzichini al cous cous in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti, poi passare in funzione grill fino a doratura. Sfornarli e lasciarli intiepidire prima di servirli. Questi stuzzichini vanno gustati caldi. Se vi avanzano (ma ne dubito), il giorno dopo passateli qualche minuto in forno prima di mangiarli. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni