Ciambella agli agrumi

Oggi voglio condividere con voi la ricetta di questa profumatissima ciambella agli agrumi. È facilissima da preparare, molto delicata e non contiene burro. Un torta da credenza perfetta per la colazione e la merenda, ma basterà abbinarle una cremina per trasformarla in un dolce da servire anche a fine pasto. È possibile prepararla con gli agrumi che si preferiscono, mescolandone almeno due (ma meglio tre) diverse varietà. Ogni morso è un esplosione di aroma. Io l’ho adorata già a partire dall’impasto crudo. Non vi nascondo che sono andata a ripulire la ciotola prima di lavarla. Insomma una tortina semplice e casalinga che vi consiglio di provare.

Altri dolci agli agrumi che potrebbero interessarvi:

ciambella agli agrumi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la ciambella agli agrumi

230 g farina 00
160 g zucchero
2 uova (medie)
100 ml olio di semi
1 limone (non trattato)
1 arancia (non trattata)
1 mandarino
1 lime
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)

Strumenti

Grattugia per agrumi
Spremiagrumi
1 Ciotola
Fruste elettriche
1 Spatola
1 Colino a maglie fitte
1 Stampo per ciambelle del diametro di 22/24 cm

Preparazione della ciambella agli agrumi

Prepariamo gli ingredienti!

ciambella agli agrumi - fetta

Lavare molto bene l’arancia e il limone e prelevarne la scorza con una grattugia. Vi ricordo di usare solo agrumi non trattati perché la scorza degli altri non è edibile.

scorza d'arancia e di limone

Ora è necessario ottenere 200 ml di succo da diversi agrumi. Io ho raggiunto questa quantità utilizzando un lime, un limone, un mandarino e mezza arancia. Potete scegliere gli agrumi che preferite ma usatene sempre almeno 2/3 varietà. 

Mescolare la farina con il lievito.

Ed ora via con l’impasto di questa ciambella agli agrumi!

In una ciotola mettere lo zucchero e le uova e montarli a lungo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 

ciambella agli agrumi - procedimento 1

Quindi aggiungere l’olio versandolo a filo e lavorando sempre con le fruste elettriche.

Ora unire la scorza di arancia e di limone e mescolare con una spatola.

ciambella agli agrumi - procedimento 3

A questo punto, aggiungere gradualmente la miscela di farina e lievito setacciandola attraverso un colino a maglie fitte. Unire anche un pizzico di sale e incorporare il tutto con la spatola.

Infine ammorbidire il composto con il succo degli agrumi precedentemente spremuti.

Amalgamare bene il tutto e versare l’impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 22/24 cm precedentemente rivestito con carta da forno oppure imburrato ed infarinato. Se desiderate acquistare lo stampo che ho usato io, lo potete trovare online cliccando QUI.

Cuocere la ciambella agli agrumi in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Fare la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura: infilzato al centro del dolce dovrà uscire asciutto e pulito. In caso contrario prolungare la cottura di qualche minuto.

Sfornare la ciambella agli agrumi e lasciarla raffreddare completamente prima di trasferirla sul piatto da portata e spolverizzarla con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.