Carciofi alla romana

I carciofi alla romana sono un piatto tipico della cucina laziale; un contorno tanto semplice da preparare quanto delicato e appetitoso. Quindi accomodatevi a tavola e… buon appetito!

Altre ricette con i carciofi:

Carciofi alla romana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2/4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per i carciofi alla romana

4 carciofi mammole (romaneschi)
1 limone
2 spicchi aglio
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Ciotola
1 Casseruola alta con coperchio
Carta da forno

Preparazione dei carciofi alla romana

Per prima cosa, pulire i carciofi seguendo le indicazioni riportate QUI. Non è difficile e con le foto di tutti i passaggi non avrete difficoltà.

come pulire i carciofi romaneschi

Togliere i carciofi dalla ciotola con acqua e limone e sgrondarli il più possibile. Quindi salarli e peparli a piacere anche tra le foglie.

Spellare gli spicchi di aglio, privarli dell’anima centrale e tritarli insieme al prezzemolo. Solitamente si trita anche qualche fogliolina di mentuccia che io, però, non ho trovato e che non può essere sostituita con della menta comune. La mentuccia, infatti, è molto più delicata mentre la menta, in questa preparazione, risulterebbe troppo forte e rovinerebbe il gusto dei carciofi. 

Riempire i carciofi con il trito preparato accertandosi di farlo penetrare anche tra le foglie.

Versare dell’olio in una casseruola alta e stretta fino a ricoprire tutto il fondo. Scegliete con cura la pentola da utilizzare perché deve essere della misura perfetta a contenere i carciofi in piedi e ben stretti tra loro.

Scaldare l’olio, quindi disporvi i carciofi con il gambo rivolto verso l’alto e inserire negli spazi liberi i gambi precedentemente tagliati. Rosolare il tutto per un paio di minuti a fiamma media.

Quindi versare nella casseruola dell’acqua calda fino ad arrivare appena al di sotto dei gambi.

Coprire i carciofi con della carta da forno bagnata e strizzata, mettere il coperchio, abbassare un po’ la fiamma e cuocere per 20/25 minuti.

carciofi alla romana - cottura

I carciofi alla romana saranno pronti quando risulteranno tenerissimi e sarà possibile infilzarli senza fatica con un coltello o uno spiedino. Servirli ben caldi. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.