Pane di kamut e farro

Non avevo mai provato a fare del pane con queste farine e devo riconoscere che il risultato mi è estremamente piaciuto. Questo pane di kamut e farro è di una morbidezza e di una bontà incredibili. Poiché è facilissimo da fare vi consiglio vivamente di provarlo…..non resterete delusi!!!!


PANE di KAMUT E FARRO

PANE di KAMUT e FARRO

Pane con farina di farro e Kamut

INGREDIENTI

  • 250 g di farina di kamut
  • 250 g di farina di farro
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 100 ml di latte
  • ½ cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 10 g di sale
  • 250 ml di acqua

DIFFICOLTÀbassa

PROCEDIMENTO

In una piccola ciotola sbriciolare il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero. Mescolarlo per scioglierlo e lasciarlo riposare per 10 minuti.

DSCF1701In una impastatrice (io ho usato il Bimby, ma si può benissimo impastare anche a mano) mettere le farine.

DSCF1702 Aggiungere il lievito sciolto.

DSCF1703Mescolare un po’, poi unire l’olio ed il sale.

DSCF1704Unire gradualmente anche l’acqua tiepida ed impastare fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Formare una palla.

DSCF1705Coprirla con della pellicola e farla lievitare per 2 ore in un luogo tiepido (io l’ho messa nel forno chiuso e spento).

DSCF1706

Trascorso il tempo della lievitazione, lavorare leggermente l’impasto per sgonfiarlo, poi formare una pagnotta tonda, trasferirla sulla placca rivestita con carta da forno, schiacciarla leggermente e praticare, sulla superficie, delle incisioni in diagonale.

DSCF1708Lasciar lievitare il pane di kamut e farro per un’altra mezz’ora.

Quindi cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 190° e cuocere per altri 30 minuti.

Sfornare il pane di kaputt e lasciarlo intiepidire prima di tagliarlo a fette e servirlo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

28 Risposte a “Pane di kamut e farro”

  1. Bellissimo questo pane, io adoro queste farine, ora sto coltivando il lievito madre, quando sarà pronto proverò anch’io! ….. ancora pochi giorni poi “posterò” il mio pane! Intanto ho visitato il tuo bellissimo blog….. 🙂
    Saluti, Maurizia

      1. Ciao Paola,io uso il lievito madre ho letto che ne servono 200/250g e latte bastano 100 ml mi sembra poco che ne dici?Grazie alla prossima

  2. Le tue ricette sono sempre interessanti. Solo ti chiedo un favore: quando usi il Bimby (grandioso!) potresti indicare tempi modi e velocità?
    Grazie e complimenti

    .

    1. Daniela quando uso il Bimby in ricette qualsiasi vado ad occhio. Generalmente capita negli impasti…per cui calcola sempre la velocità spiga ed un paio di minuti 😉

  3. Ciao volevo sapere se invece di utilizzare il kamut e il farro si puo’ utilizzare la farina di grano duro per fare il pane,il procedimento è lo stesso come scritto in questa pagina? grazie luigi giac.

    1. Il procedimento sicuramente si…la resa non so….devi provare ed eventualmente aggiustare gli ingredienti in corso d’opera

  4. Lo faccio sempre il pane ma questo non l’ avevo mai fatto . Lo proverò senz’altro , deve essere molto buono grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.