Ma quanto sono buoni e golosi questi biscotti croccanti! Si preparano facilmente mescolando gli ingredienti e sono perfetti per tutti coloro che detestano usare mattarello e formine varie. Qui vi basterà un cucchiaio. Ideali da sgranocchiare in ogni momento della giornata. Il lato negativo è che non sono light, purtroppo. Quello ancora più negativo è che, pur non essendo light, non sono riuscita a smettere di mangiarli. Mannaggia!
Altri biscotti da preparare senza mattarello:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni18 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i biscotti croccanti
Strumenti
Preparazione dei biscotti croccanti
Prepariamo gli ingredienti dei nostri biscotti croccanti!
Mettere il burro a pezzetti all’interno di una ciotola capiente e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. In alternativa lo si può passare per qualche secondo nel forno a microonde. Attenzione, però, a non scioglierlo.
Tritare grossolanamente le nocciole: potete usare un coltello oppure una mezzaluna. Sconsiglio un robot perché rischiereste di ridurle in farina. Io ho usato delle nocciole non spellate ma vanno bene anche quelle senza pelle.
Con un coltello, ridurre a pezzettini anche i due cioccolati.
Ed ora impastiamo!
Aggiungere lo zucchero di canna al burro ormai morbido e lavorare con le fruste elettriche finché si sarà ottenuta una crema.
Quindi unire l’uovo e mescolare ancora brevemente con le fruste: chiedo scusa ma ho dimenticato di fotografare questo passaggio. Stavo registrando il video e mi sono persa.
Aggiungere la farina setacciandola insieme al lievito e al pizzico di sale attraverso un colino a maglie fitte.
Poi unire i fiocchi d’avena.
Infine incorporare i due cioccolati e le nocciole.
A questo punto, prelevare delle cucchiaiate di impasto e adagiarle su 2 placche rivestite con carta da forno formando i biscotti. Teneteli distanziati tra loro perché in cottura si appiattiscono e si allargano.
Cuocere i biscotti croccanti in forno ventilato preriscaldato a 170° per 15 minuti. Il ventilato consente di cuocere contemporaneamente le due leccarde. In alternativa usate lo statico a 180° per lo stesso tempo inserendo una leccarda per volta.
Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli. Appena usciti dal forno sono morbidissimi; induriscono raffreddandosi. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni