Pasta frolla – ricetta Bimby

La pasta frolla è una delle più classiche ricette base della pasticceria. La si può utilizzare come base per le crostate o per realizzare dei biscotti. Quella che vi presento qui è una ricetta che richiede l’uso del Bimby. E’ leggermente modificata rispetto alla classica pasta frolla Bimby (contiene meno burro) ed io la trovo assolutamente fantastica anche per quel vago profumo di Marsala che la caratterizza. Vi ho aggiunto, alla fine dell’articolo, come poterla preparare anche senza Bimby mantenendo gli stessi ingredienti! E se non vi piace l’idea di mettere il liquore? Nessun problema! Aromatizzatela con della scorza di limone grattugiata.


pasta frolla

PASTA FROLLA

 

INGREDIENTI

  • 300 g di farina 00
  • 80 g di burro freddo a pezzetti
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio da tè di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaio di Marsala

NOTA

È possibile aromatizzare la frolla con della scorza di limone al posto del Marsala. In questo caso, sarà sufficiente mettere nel boccale la buccia del limone e grattugiarla (10 sec. vel. 8) prima di unire gli altri ingredienti.

PROCEDIMENTO

Per preparare questa pasta frolla è sufficiente mettere tutti gli ingredienti nel boccale ed impastarli (30 sec, vel 5).

DSCF6743Versare il composto sulla spianatoia ed amalgamarlo con le mani formando una palla.

Avvolgere la palla di pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 15 minuti prima di utilizzarla per la preparazione desiderata.

PROCEDIMENTO SENZA BIMBY:

Se non avete il Bimby potete preparare ugualmente questa frolla impastando la farina con il burro a pezzetti (a mano o con qualsiasi altro robot da cucina). Aggiungere, quindi, lo zucchero, poi le uova ed il Marsala ed infine il lievito.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Precedente Insalata di pasta con verdure grigliate Successivo Crumble di macedonia

8 commenti su “Pasta frolla – ricetta Bimby

  1. Ho provato spesso a farla, ma alla fine l’impasto diventa “bruciato” e non friabile come dovrebbe.
    Anche col bimby.
    Esistono dei trucchi?

  2. Manuela il said:

    Ciao Paola, volendo fare con questo impasto una crostata di marmellata, uno stampo da 25 cm può andare bene o me ne consigli uno più piccolo visto che parte dell’impasto viene utilizzato per le strisce da mettere sullo strato di marmellata? Grazie mille!

  3. Emilia il said:

    Ciao Paola, pensi possa andare bene per le ravioli o conosci un impasto migliore ( che resti bella liscia in superficie) ?
    Grazie e sempre Grazie !!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.