Pasta ai finocchi e verza

Ecco un primo piatto che ha sorpreso anche me! Rientro da scuola e si presenta il solito problema: cosa preparo da mangiare che non ho avuto tempo di fermarmi a fare la spesa? Ci sono giornate che vanno proprio così. E allora apro il frigorifero e improvviso. In questi casi la mia scelta va inesorabilmente verso un primo piatto, una pastasciutta in modo particolare. Ed è così che è nata anche questa pasta ai finocchi e verza. Gli ingredienti mi piacevano tutti, ma non ero sicurissima che mi avrebbe soddisfatta appieno il risultato finale. Ho fatto lo stesso le varie fotografie, riservandomi di cestinarla nel caso fosse un flop. E invece è stata apprezzata da tutti. Un primo piatto leggero, saporito e adatto anche a chi segue una dieta vegana. Si prepara in pochissimi minuti ed è semplicissima. Ottimo il mix di sapori e perfetto il croccantino conferito dalle noci. Vediamo insieme la ricetta?


pasta ai finocchi e verza

PASTA AI FINOCCHI E VERZA

pasta ai finocchi

 

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 250 g di pasta fresca lunga tipo troccoli o bigoli
  • 1 scalogno
  • 1 finocchio di medie dimensioni
  • 100 g di verza al netto degli scarti
  • qualche gheriglio di noce
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Lavare bene il finocchio e tagliarlo a fettine sottili con una mandolina.

Lavare anche la verza, eliminare la costa dura centrale e tagliarla a listarelle.

finocchi-e-verza

In un largo tegame, scaldare un filo di olio e rosolarvi lo scalogno tritato finemente.

Unire i finocchi e la verza, una generosa presa di sale, una macinata di pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Coprire e cuocere a fiamma dolce fino a quando le verdure risulteranno appassite. Mescolare di tanto in tanto e aggiungere altra acqua se il condimento risultasse troppo asciutto.

PASTA AI FINOCCHI - cottura

Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolarla al dente, ma senza sgocciolarla troppo e trasferirla direttamente nel tegame del condimento.

dscf7477

Distribuire la pasta ai finocchi e verza nei piatti individuali cospargendola con delle noci tritate grossolanamente e con del pepe nero.

Servire subito ben calda.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.