Quella di oggi è una ricetta che ha il potere di scaldarmi il cuore prima ancora che io scaldi il forno. È speciale perché mi era stata data dalla mia amica Ivana che purtroppo non c’è più. Preparare queste lasagne ai porri e taleggio è, quindi, un piccolo gesto di memoria e di affetto, un modo per sentirla ancora vicina. Mi sembra di vederla quando mi diceva “ho una ricetta per te!” ed io ero sempre contenta perché sapevo già che sarebbe stata una preparazione perfetta per il mio blog. E così eccomi qui! Come sono queste lasagne? Magari un po’ insolite, ma per me buonissime! Sono cremose (grazie al taleggio e alla besciamella), saporite (grazie al formaggio grattugiato) e anche semplici da fare. Non sono “pronte in cinque minuti“ ma ogni passaggio è facile e alla portata di tutti senza tecniche complicate o ingredienti strani. Quindi vi dico: fate vostra queste lasagne! Accendete il forno, prendete una pirofila e regalatevi un’oretta di tempo per cucinarle e cuocerle. Non vi deluderanno!
Altre ricette di lasagne che vi potrebbero interessare:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le lasagne ai porri e taleggio
Per la besciamella:
Strumenti
La besciamella si può preparare in circa 10/12 minuti con il metodo tradizionale. Io ho usato il Bimby e ho impiegato solo 6 minuti.
Preparazione delle lasagne ai porri e taleggio
Prepariamo gli ingredienti!

Per prima cosa, preparare la besciamella. Se seguite il metodo tradizionale, trovate la ricetta QUI; se invece usate il Bimby la ricetta è QUI.

Pulire il porro eliminando la parte verde più scura e le radichette. Lavarlo molto bene sotto acqua corrente e tagliarlo a rondelle.

In un tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio insieme ad un paio di cucchiai di acqua, prima di unire le rondelle di porro. Salare e pepare a piacere e lasciar stufare a fiamma medio-bassa fino a quando risulteranno ammorbidite (ci vorranno circa 10 minuti). Mescolare di tanto in tanto poi spegnere il fuoco e mettere da parte.

Tagliare il taleggio a pezzetti. Per sperare di tagliarlo più facilmente io l’ho messo in freezer per circa 30 minuti: in questo modo si compatta un po’ e risulta meno morbido sotto il coltello ma non aspettatevi fette perfette e precise. Il taleggio resta un formaggio cremoso un po’ ribelle. Tuttavia l’obiettivo non è la perfezione e andranno benissimo anche pezzi irregolari che in cottura si scioglieranno senza problemi.

Ed ora assembliamo le nostre lasagne ai porri!
Imburrare il fondo e i bordi di una pirofila e adagiarvi il primo foglio di pasta. Distribuirvi sopra un po’ di porri, qualche pezzetto di taleggio, della besciamella e cospargere il tutto con del formaggio grattugiato.

Proseguire allo stesso modo formando gli altri strati e terminare con un foglio di pasta, della besciamella, qualche pezzetto di porro (giusto per decorazione) e una abbondante spolverizzata di formaggio grattugiato.

Cuocere le lasagne ai porri e taleggio in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti + qualche minuto in funzione grill fino a quando risulteranno dorate. Sfornarle e lasciarle leggermente intiepidire prime di servirle direttamente dal recipiente di cottura. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Dosi variate per porzioni