Gran misto di verdure al forno

Questo gran misto di verdure al forno è un contorno davvero molto appetitoso, perfetto per accompagnare sia la carne che il pesce. Una teglia sana e genuina che è anche carina da vedere grazie alla varietà di colori che la caratterizzano. Insomma un piatto che sarà apprezzato da tutti, spesso anche dai bambini. Non potete lasciarvi sfuggire la ricetta che è anche di semplice realizzazione.

Altre idee con le verdure che potrebbero interessarvi:

Gran misto di verdure al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura44 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il misto di verdure al forno

La quantità delle verdure è puramente indicativa. Potete aumentarle o diminuirle a piacere a seconda del gusto personale o in base a ciò che avete in frigorifero. Cercate, però, di mantenere la varietà che è il bello di questo contorno. Con le dosi che ho indicato, ho riempito la teglia della foto e ci abbiamo mangiato in 4.

Mezza melanzana
1 zucchina
2 patate (medie)
Mezzo peperone rosso
Mezzo peperone giallo
1 pomodoro
origano
aglio granulare (oppure fresco)
olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe nero

Strumenti

1 Pelapatate
1 Pentola
1 Schiumarola
1 Teglia da forno (34 x 28 cm)

Preparazione del misto di verdure al forno

Pelare le patate, lavarle bene sotto acqua corrente, tagliarle a fette dello spessore di 3/4 mm e scottarle per 3/4 minuti in acqua bollente salata. Quindi scolarle con una schiumarola, disporle su un vassoio rivestito con carta da cucina e tamponarle per asciugarle il più possibile.

misto di verdure al forno - procedimento 1

Lavare e asciugare la melanzana, la zucchina e il pomodoro e tagliarli a rondelle.

misto di verdure al forno - procedimento 2

Pulire i peperoni eliminando il picciolo, i semi e le parti bianche interne, lavarli e tagliarli a pezzetti.

misto di verdure al forno - procedimento 3

Rivestire con carta da forno una teglia rettangolare a bordi bassi di 34 x 28 cm e disporvi le verdure leggermente sovrapposte tra loro e cercando di alternare i diversi colori. Irrorarle con un filo di olio e condirle con sale e pepe a piacere.

Sigillare la teglia con dei fogli di carta stagnola e passarla in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti. Poi togliere l’alluminio e proseguire la cottura per altri 15 minuti, abbassando la temperatura a 180°.

Quindi togliere la teglia dal forno, cospargere sopra le verdure l’aglio granulare e l’origano e aggiungere ancora un filo di olio. Se preferite, potete utilizzare uno spicchio di aglio fresco tritato finemente.

Completare la cottura sempre a 180° per altri 15 minuti o comunque fino a quando le verdure risulteranno leggermente appassite. Sfornare e profumare con del prezzemolo tritato.

Servire il gran misto di verdure al forno caldo oppure tiepido. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.