Ci sono un po’ di passaggi da fare (tutti facili, eh!), ma il risultato finale è da pollice su. Davvero buonissima questa frittata di zucchine e patate che è ricca di ingredienti e di sapori. Tagliata a quadrettoni, si presta anche come antipasto in una cena rustica tra amici. Altrimenti è perfetta per un pasto in famiglia. A noi è piaciuta molto, ora aspetto di sapere cosa ne pensate voi.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 450 gPatate (peso al netto degli scarti)
- 1Cipolla rossa
- 1Zucchina
- 5Uova
- 30 gGrana Padano DOP (o Parmigiano (grattugiato))
- 1 ramettoTimo
- 100 mlLatte
- 80 gFormaggio fresco (caprino o robiola)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero
Strumenti
- Pelapatate
- 1 Padella
- 1 Ciotola
- Frusta a mano
- Teglia rettangolare (27 x 18 cm)
Preparazione
Prepariamo gli ingredienti!
Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle con carta da cucina e tagliarle a pezzetti di media grandezza (né troppo grandi, ma nemmeno troppo piccoli).
In una padella, scaldare qualche cucchiaio di olio prima di aggiungere le patate. Cuocerle a fiamma media per una decina di minuti mescolandole spesso. Non è necessario cuocerle completamente visto che poi termineranno la loro cottura nel forno. Sono pronte quando riuscite a infilzarle con una forchetta.
A cottura ultimata, insaporirle con una presa di sale ed una macinata di pepe, mescolarle e trasferirle su un piatto. Mettere da parte.
Nella stessa padella, aggiungere un filo di olio e un cucchiaio di acqua e farvi appassire la cipolla precedentemente spellata e tagliata a fettine. Non deve colorirsi, ma solo ammorbidirsi, quindi cuocete a fiamma medio-bassa per 4/5 minuti.
Mentre la cipolla cuoce, spuntare la zucchina, lavarla e tagliarla a metà nel senso della lunghezza e poi a fettine. Quindi unirla alla cipolla e proseguire la cottura per altri 4/5 minuti a fiamma bassa e mescolando spesso. Infine insaporire con sale e pepe e spegnere il fuoco.
Ed ora via con la frittata!
In una capiente ciotola, sgusciare le uova e unirvi il latte, una presa di sale e una macinata di pepe nero. Sbattere delicatamente con una piccola frusta a mano, poi aggiungere 20 g di formaggio grattugiato, profumare con le foglioline di timo e mescolare di nuovo.
Infine unire le patate e il mix di cipolla e zucchine e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Rivestire con carta da forno una teglia rettangolare (27 x 18 cm), versarvi il composto e livellarlo. Io ho rivestito solo la base e spennellato i bordi di olio, ma un po’ di liquido è fuoriuscito dalla base (la mia era una teglia a cerniera). Quindi per evitare questo inconveniente vi consiglio di ricoprire bene tutta la teglia.
A questo punto mettere qua e là dei pezzetti di formaggio caprino fresco e cospargere con il restante formaggio grattugiato (10 g).
Cuocere la frittata di zucchine e patate in forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 minuti + qualche minuto in funzione grill se fosse necessario dorarne la superficie. Sfornarla, toglierla dallo stampo, tagliarla a quadrotti e disporla sul piatto da portata. Enjoy! Paola