Focaccia trapunta

Oggi avevo voglia di mettere le mani in pasta e di preparare qualcosa di diverso dal solito. E così è nata la mia focaccia trapunta. Immagino si capisca subito perché l’ho chiamata così, vero? È morbidissima e la quadrettatura la rende particolare ed anche comoda da sporzionare. Gli ingredienti sono semplici ma l’effetto finale è davvero da “pollice su” sia per l’occhio che per il gusto.

focaccia trapunta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la focaccia trapunta

Per l’impasto:

200 g farina Manitoba
225 g farina 0
250 ml acqua (tiepida)
5 g lievito di birra secco (oppure 15 di lievito fresco)
7 g zucchero
8 g sale
30 ml olio extravergine d’oliva

Per la copertura:

1 ciuffo prezzemolo
30 g Grana Padano DOP
25 ml olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Strumenti

Planetaria o ciotola
Frusta a mano
1 Ciotola capiente
1 Ciotola piccola
Mattarello
Pennello
Grattugia a fori grossi

Preparazione della focaccia trapunta

Un paio di precisazioni!

Questione LIEVITOio ho usato del lievito di birra secco, ma potete sostituirlo con quello fresco. In questo caso usatene 15 g e scioglietelo in 100 ml di acqua tiepida presa dal totale. Se poi volete accelerare i tempi di lievitazione potete aumentarne la quantità a piacere. Per calcolare il rapporto tra lievito secco e lievito fresco segue le indicazioni che ho dato QUI.

Volendo potreste anche usare circa 150 g di pasta madre rinfrescata da sciogliere nell’acqua tiepida.

Per quanto riguarda l’IMPASTOio ho usato la planetaria, ma potete tranquillamente impastare a mano prima in una ciotola e poi sulla spianatoia.

Cominciamo con l’impasto!

Mettere nella ciotola della planetaria le due farine, lo zucchero e il lievito e mescolare bene con una piccola frusta a mano.

Focaccia trapunta - procedimento 1

Aggiungere l’acqua tiepida e cominciare ad impastare con la frusta a gancio.

Focaccia trapunta - procedimento 2

Quando il composto si sarà compattato, unire anche il sale e l’olio.

Continuare a lavorare fino a quando l’impasto si sarà incordato al gancio.

Focaccia trapunta - procedimento 3

Modellare una palla, metterla all’interno di una ciotola leggermente unta di olio, coprire con la pellicola e far lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume.

Focaccia trapunta - procedimento 4

Nel frattempo…

Tritare finemente le foglioline di prezzemolo e trasferirle in una ciotolina. Unire una presa di sale e 25 ml di olio e mescolare.

Con una grattugia a fori grossi, ridurre il Grana Padano a julienne.

Riprendiamo l’impasto!

Terminata la prima lievitazione, trasferire la pasta sulla spianatoia infarinata e stenderla con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm formando un cerchio del diametro di 30 cm e trasferirla su un foglio di carta da forno.

Con un tarocco, praticare dei tagli in verticale e in orizzontale in modo da creare l’effetto trapunta come mostrato nelle fotografie.

Con l’aiuto della carta da forno, adagiare la focaccia trapunta sulla placca e metterla a lievitare per un’altra ora. Io l’ho messa nel forno spento e chiuso.

Al termine di questa seconda lievitazione spennellare la focaccia trapunta con l’olio al prezzemolo e cospargerla col formaggio Grana.

Infine cuocere la focaccia trapunta in forno statico preriscaldato a 190° per 20/25 minuti. Sfornarla e lasciarla intiepidire prima di servirla. Enjoy! Paola

E se volete preparare altre gustose focacce, vi consiglio di provare quella al latte con prosciutto e formaggio (1), quella ai peperoncini dolci (2), quella senza impasto (3) e quella integrale (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:

Focaccia al latte Focaccia ai peperoncini dolci - fette focaccia senza impasto - fette push Focaccia integrale bis

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.