Finocchi alla paesana

Volete portare in tavola un contorno stuzzicante e goloso? Allora provate questi finocchi alla paesana. Sono un piatto ricco e gustoso che vi farà molto apprezzare questi ortaggi. E scommettete che li mangeranno anche i bambini?

Altre ricette con i finocchi da non perdere:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i finocchi alla paesana

2 Finocchi (medio-grandi: 1 kg circa)
1 Cipolla bionda (grande)
20 g Burro
200 ml Acqua naturale
200 g Polpa di pomodoro
100 g Scamorza dolce
1 cucchiaio Origano
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe nero

Strumenti

Tegame del diametro di 30 cm
Grattugia a fori grossi

Preparazione dei finocchi alla paesana

Prepariamo gli ingredienti!

Mondare i finocchi eliminando i gambi (mettete da parte un po’ di barbine verdi per la decorazione finale), ma mantenendo la base (servirà per evitare che gli spicchi si disfino). Quindi dividerli in 8 spicchi (cioè tagliateli prima a metà, poi in quarti e infine tagliate a metà ogni quarto) e lavarli accuratamente.

Spellare la cipolla e tagliarla a rondelle sottili con un coltello (non usate la mandolina perché otterreste delle fette troppo fini).

Scaldare l’acqua e sciogliervi una generosa presa di sale.

Grattugiare il formaggio con una grattugia a fori grossi.

In cottura!

In un capiente tegame (che possa contenere tutti i finocchi in un solo strato), far sciogliere a fiamma dolce il burro in qualche cucchiaio di olio.

Quindi coprire il fondo con le rondelle di cipolla e adagiarvi sopra gli spicchi di finocchio.

Versare nel tegame l’acqua tiepida salata, mettere il coperchio e cuocere a fiamma medio-bassa per una decina di minuti. Poi eliminare il coperchio, girare delicatamente gli spicchi di finocchio e proseguire la cottura per altri 7/8 minuti. Al termine di questo tempo, alzare la fiamma per far evaporare l’eventuale acqua ancora presente nel tegame.

A questo punto versare sopra i finocchi la polpa di pomodoro e insaporire con una presa di sale, una macinata di pepe nero e abbondante origano. Proseguire la cottura fino a quando le verdure risulteranno tenere.

Quindi cospargere con il formaggio grattugiato, mettere il coperchio e rimettere sul fuoco a fiamma dolcissima fino a quando il formaggio si sarà perfettamente sciolto.

Infine distribuire qua e là le barbine verdi tenute da parte e servire subito i finocchi alla paesana, ben caldi, portandoli in tavola direttamente nel tegame. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Finocchi alla paesana”

  1. Ho provato a fare i finocchi seguendo la tua ricetta e mio marito che non ama questa verdura cotta, li ha trovati buonissimi. Prendo nota e la rifarò spesso durante l’inverno, come sempre hai ottime idee. Grazie Paola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.