Finocchi al burro

Adoro i finocchi al burro. Mi sono sempre piaciuti tantissimo, fin da bambina. Sono un contorno vegetariano facile da realizzare e molto appetitoso perché il formaggio con cui vengono cosparsi a fine cottura li rende davvero gustosissimi. Quando li preparo aumento sempre le quantità, ma, inesorabilmente, c’è la corsa all’ultimo pezzetto. Per questo motivo sono un po’ la mia ancora di salvezza quando non so che verdure portare in tavola. Con questo piatto, insomma, vado sempre sul sicuro.


finocchi al burro

FINOCCHI AL BURRO

finocchi al burro

 

INGREDIENTI (per 3/4 persone)

  • 3 grossi finocchi
  • 25 g di burro
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato*
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

NOTE

  1. * Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.
  2. C’è chi sbollenta i finocchi prima di passarli in padella. Io non lo faccio mai, così come non l’ha mai fatto mia mamma. Li cuocio qualche minuto in più e ci guadagno in sapore.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Pulire i finocchi eliminando i gambi, le barbette verdi e la base. Tagliarli in quarti, poi tagliare ogni quarto a metà.

Lavarli bene sotto acqua corrente.

In un largo tegame sciogliere il burro con qualche cucchiaio di olio, poi aggiungere gli spicchi di finocchio. Condire con una generosa presa di sale ed una macinata di pepe nero e unire qualche cucchiaio di acqua.

dscf9210

Mettere il coperchio e cuocere, a fiamma dolce, fino a quando i finocchi risulteranno teneri. Girarli di tanto in tanto delicatamente per evitare di romperli.

Qualche minuto prima di fine cottura, togliere il coperchio ed alzare leggermente la fiamma in modo da far dorare gli spicchi di finocchio.

dscf9212

Infine, cospargere con del formaggio grattugiato, spegnere il fuoco, rimettere il coperchio e lasciarlo sciogliere.

dscf9213

Servire i finocchi al burro ben caldi. Buon appetito!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Precedente Roselline di sfoglia al pistacchio Successivo Toast farcito al radicchio

4 commenti su “Finocchi al burro

  1. Che delizia! Invece io ho iniziato a mangiarli da grande. Mia madre non ha mai fatto i finocchi cotti…li serviva sempre ad insalata. Poi ultimamente li ho riscoperti e mi piacciono davvero tanto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.