Finocchi al burro

Adoro i finocchi al burro. Mi sono sempre piaciuti tantissimo, fin da bambina. Sono un contorno vegetariano facile da realizzare e molto appetitoso perché il formaggio con cui vengono cosparsi a fine cottura li rende davvero gustosissimi. Quando li preparo aumento sempre le quantità ma, inesorabilmente, c’è la corsa all’ultimo pezzetto. Per questo motivo sono un po’ la mia ancora di salvezza quando non so che verdure portare in tavola. Con questo piatto, insomma, vado sempre sul sicuro.

finocchi al burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3/4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 finocchi (grandi)
25 g burro
q.b. Grana Padano DOP (o Parmigiano – grattugiato)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Tegame grande con coperchio

Procedimento

Siete pronti per preparare questi gustosi finocchi al burro?

Prima un paio di precisazioni!

Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale. Ogni volta qualcuno mi lascia commenti in cui mi fa notare che i vegetariani mangiano i formaggi. È vero! Ma non mangiano formaggi preparati con caglio animale (proprio come il Grana o il Parmigiano) o almeno non lo fanno i vegetariani più rigorosi.

C’è chi sbollenta i finocchi prima di passarli in padella. Io non lo faccio mai, così come non l’ha mai fatto mia mamma. Li cuocio qualche minuto in più e ci guadagno in sapore.

Cominciamo?

Pulire i finocchi eliminando i gambi, le barbette verdi e parte della base (tenetene un pezzetto che servirà per evitare che gli spicchi si disfino). Tagliarli in quarti, poi tagliare ogni quarto a metà. Quindi lavarli bene sotto acqua corrente.

finocchi al burro - procedimento 1

In un largo tegame sciogliere il burro con qualche cucchiaio di olio, poi aggiungere gli spicchi di finocchio. Condire con un paio di generose prese di sale ed una abbondante macinata di pepe nero e unire anche qualche cucchiaio di acqua.

finocchi al burro - procedimento 2

Mettere il coperchio e cuocere, a fiamma dolce, fino a quando i finocchi risulteranno teneri (ci vorranno circa 20 minuti). Girarli di tanto in tanto delicatamente per evitare di romperli.

Qualche minuto prima di fine cottura, togliere il coperchio ed alzare leggermente la fiamma in modo da far dorare gli spicchi di finocchio.

Infine, cospargere con del formaggio grattugiato, spegnere il fuoco, rimettere il coperchio e lasciarlo sciogliere.

Servire i finocchi al burro ben caldi. Enjoy! Paola

E se vi piacciono i finocchi, vi consiglio di provarli anche alla paesana (1), con lo zafferano (2), al latte (3) oppure gratinati al prosciutto (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:
Finocchi alla paesana finocchi allo zafferano finocchi al latte Finocchi gratinati al prosciutto

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.