Fagiolini in salsa mimosa

Questi fagiolini in salsa mimosa sono un contorno facilissimo da preparare che vi permetterà di fare bella figura senza troppa fatica. E non vi ho ancora detto della loro bontà! io li ho trovati davvero squisiti. Sono molto appetitosi e particolari nel loro sapore. Difficile fermarsi ad una sola forchettata. Insomma una ricetta che non dovete lasciarvi sfuggire; annotatevela subito e provatela al più presto, proprio come ho fatto io quando l’ho letta nella rivista “Sale e Pepe”.


fagiolini in salsa mimosa FAGIOLINI in SALSA MIMOSA

fagiolini in salsa mimosa -

INGREDIENTI (per 2/3 persone)

  • 400 g di fagiolini verdi
  • 2 tuorli sodi
  • ½ limone
  • un ciuffo di prezzemolo
  • ½ spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • qualche bacca di pepe rosa
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

Spuntare i fagiolini, lavarli e lessarli in acqua bollente salata. Scolarli al dente e trasferirli in una ciotola di acqua fredda. Questo servirà a bloccarne la cottura e a mantenere brillante il loro colore.

DSCF7605

Lavare il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo finemente insieme allo spicchio di aglio.

DSCF7607Trasferire il trito in una ciotolina, unire la scorza del limone, un tuorlo sodo precedentemente sbriciolato, una presa di sale e qualche bacca di pepe rosa pestata grossolanamente.

DSCF7608Aggiungere anche il succo del limone e qualche cucchiaio di olio. Mescolare bene il tutto. Si otterrà una salsina morbida.

DSCF7610A questo punto scolare i fagiolini dall’acqua fredda e tamponarli con un canovaccio pulito o con della carta da cucina. Metterli in una capiente ciotola e condirli con la salsa mimosa mescolandoli delicatamente.

DSCF7613Aggiustare di sale se necessario.

Impiattare i fagiolini e cospargerli con il tuorlo rimasto facendolo passare attraverso le maglie di un colino per creare l’effetto mimosa.

 Servire subito i fagiolini in salsa mimosa! Buon appetito!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.