Non c’è burro in questo delizioso ciambellone al latte che è di una morbidezza pazzesca. Un dolce delicato che racchiude i sapori e i profumi delle torte casalinghe di una volta. È perfetto per la colazione e la merenda ed è facilissimo da preparare. Naturalmente potete omettere la crema di nocciole, se non la gradite. Oppure la potete sostituire con delle gocce di cioccolato. In qualsiasi modo sarà buonissimo. Io ho realizzato l’impasto con il Bimby ma, in fondo alla ricetta, vi indicherò come procedere anche senza.
Altri ciambelloni da non perdere:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il ciambellone al latte
- Energia 362,09 (Kcal)
- Carboidrati 44,20 (g) di cui Zuccheri 21,12 (g)
- Proteine 6,26 (g)
- Grassi 19,14 (g) di cui saturi 3,04 (g)di cui insaturi 13,38 (g)
- Fibre 0,97 (g)
- Sodio 59,91 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 93 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come dicevo nella presentazione, io ho usato il Bimby ma potete preparare l’impasto di questo ciambellone anche a mano. Vi descriverò il procedimento in fondo alla ricetta.
Con il Bimby:
Senza Bimby:
Preparazione del ciambellone al latte
Mettere nel boccale la farina, la vanillina, lo zucchero, le uova, il latte, l’olio, un pizzico di sale ed il lievito e lavorare il tutto per un minuto a velocità 5.
Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm e versarvi metà dell’impasto.
Distribuire su questo impasto un paio di cucchiai di crema di nocciole. Io l’ho leggermente ammorbidita nel forno a microonde. Ovviamente, se non la gradite, potete anche non metterla.
Coprire con il restante impasto.
Cuocere il ciambellone al latte in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Fare la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura: infilzato al centro del dolce dovrà uscire asciutto e pulito. In caso contrario proseguire la cottura per qualche minuto.
Sfornare il ciambellone al latte e lasciarlo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e trasferirlo sul piatto da portata. Spolverizzarlo con dello zucchero a velo al momento di servirlo. Enjoy! Paola
Impasto del ciambellone al latte senza Bimby
Mettere in una ciotola lo zucchero e le uova e lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio e il latte e mescolare. Quindi unire la farina setacciandola insieme alla vanillina, al sale e al lievito. Incorporare questi ingredienti secchi con una spatola. Proseguire la ricetta come descritto sopra.
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni