Pubblicità
Pubblicità

Crema di ceci e carote

La crema di ceci e carote è un primo piatto morbido e avvolgente con cui coccolarsi a fine giornata. È nutriente, sana e facilissima da preparare (soprattutto se avete il Bimby) ed è ottima in quelle stagioni in cui la minestra calda è sempre ben apprezzata la sera: autunno, inverno ma anche primavera (ho fatto persino la rimaaaaa). Gli ingredienti sono davvero pochi ed il risultato è top. Provatela e mi direte.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per la crema di ceci e carote

1 scalogno
200 g carote (peso al netto degli scarti)
240 g ceci in scatola (peso sgocciolato)
400 ml brodo vegetale
30 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
prezzemolo (per decorare – facoltativo)
312,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 312,84 (Kcal)
  • Carboidrati 30,15 (g) di cui Zuccheri 7,83 (g)
  • Proteine 9,77 (g)
  • Grassi 17,17 (g) di cui saturi 2,10 (g)di cui insaturi 0,17 (g)
  • Fibre 10,10 (g)
  • Sodio 1.229,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 380 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Casseruola o il Bimby
Pubblicità

Preparazione della crema di ceci e carote

Una precisazione!

La ricetta di questa crema di ceci e carote è una ricetta Bimby e, di conseguenza, i tempi di preparazione e di cottura che ho indicato sopra si riferiscono alla sua realizzazione con questo elettrodomestico. Non ce l’avete? Nessun problema! La potete tranquillamente fare in una casseruola sul fuoco. Ciò che cambierà saranno i tempi che dovrete valutare mentre procedete con la cottura. Frullate il tutto alla fine con un mixer ad immersione. Un altro consiglio: preparate un po’ di brodo vegetale in più perché con la cottura a fornello potrebbe servire in quantità maggiore.

Cominciamo?

Spellare lo scalogno, tagliarlo a pezzetti, metterli nel boccale e sminuzzarli per 5 sec. a vel. 5.

Crema di ceci e carote - procedimento 1

Raccogliere il trito verso il centro del boccale con la spatola, aggiungere l’olio e rosolare per 3 min. Varoma vel. 2

Crema di ceci e carote - procedimento 2
Pubblicità

Spuntare le carote, raschiarle, lavarle e tagliarle a tocchetti.

Metterle nel boccale e tritarle per 5 sec. vel. 5

Crema di ceci e carote - procedimento 3

Sgocciolare i ceci dal loro liquido di conservazione e sciacquarli sotto acqua corrente, poi metterli nel boccale e cuocere per 3 min. Varoma vel. 2. Non ho messo l’antiorario così si sono anche sminuzzati.

A questo punto versare nel boccale il brodo vegetale e proseguire la cottura per 10 min. 100° vel. 2.

Pubblicità

A cottura ultimata, regolare di sale e profumare con una generosa macinata di pepe nero, poi frullare il tutto per 1 min. a velocità crescente da 5 a 8.

Distribuire la crema di ceci e carote nei piatti individuali, cospargerla con del prezzemolo tritato (facoltativo), spolverizzarla con altro pepe nero e servirla subito ben calda. Enjoy! Paola

Altre creme/vellutate? Vi consiglio di provare quella di porri e patate (1), quella di pak choi e patate (2), quella di zucca e mela (3) o quella di funghi (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:

crema di porri e patate vellutata di pak choi vellutata di zucca e mela crema di funghi

Pubblicità

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

2 Risposte a “Crema di ceci e carote”

  1. Preparata oggi a pranzo. Ho sempre fatto la vellutata di zucca, ma anche questa l’ho trovata molto buona e delicata. Da rifare sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.