Crackers di farro al rosmarino

Super croccanti e leggeri. Ecco come sono questi crackers di farro al rosmarino. Sono facilissimi da preparare sia a mano che con un mixer (io ho messo tutti gli ingredienti nel Bimby) e sono davvero buoni. Forse non tutti sanno che il farro è più digeribile del grano duro e del grano tenero; è povero di grassi e ricco di fibre ed è, pertanto, consigliato nelle diete dimagranti poiché sazia, ma non fa ingrassare. La ricetta di oggi, quindi, è perfetta per tutti coloro che combattono sempre contro le calorie.

Altri crackers che potrebbero interessarvi:

crackers di farro al rosmarino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i crackers di farro

Naturalmente potete raddoppiare le dosi. In questo caso vi serviranno due leccarde e una doppia infornata.

Per l’impasto:

200 g farina di farro
1 rametto rosmarino
20 ml olio extravergine d’oliva
4 g sale
100 ml acqua

Per la copertura:

olio extravergine d’oliva
acqua
fleur de sel

Strumenti

Io ho preparato l’impasto di questi crackers con il Bimby ma lo si può fare con qualsiasi altro mixer. Si può anche impastare tranquillamente a mano lavorando gli ingredienti prima in una ciotola e poi sulla spianatoia.

1 Mixer (io il Bimby)
1 Ciotola
Mattarello
1 Rotella dentata
Carta da forno
1 Leccarda
1 Pennello

Preparazione dei crackers di farro

Lavare gli aghetti di rosmarino, asciugarli tamponandoli con carta da cucina e tritarli finemente: con il Bimby io sono andata un po’ ad occhio procedendo a più riprese a velocità 7.

crackers di farro - procedimento 2

Quindi aggiungere la farina di farro, l’olio, il sale e, gradualmente, l’acqua e impastare fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Dico gradualmente perché vi consiglio di partire con 80 ml e aggiungere la restante acqua solo se necessario. Potrebbe anche servirne un pochino di più. Questo dipende dalla qualità della farina. Io ho usato in totale 100 ml e ho impastato a velocità Spiga.

crackers di farro - procedimento 2

Trasferire l’impasto sulla spianatoia, lavorarlo qualche istante con le mani e modellare una palla. Coprirla con una ciotola e lasciarla riposare per un quarto d’ora. 

Trascorso il tempo del riposo stendere l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Più sarà sottile e più i vostri crackers di farro risulteranno croccanti. Questo passaggio è molto importante perché non essendoci burro o strutto tra gli ingredienti se li lasciate troppo alti rischiate di ottenere dei crackers gommosi. 

A questo punto trasferire la sfoglia sulla placca rivestita con carta da forno e regolare i bordi con una rotella dentata. Potete posizionare i ritagli negli angoli di placca che vi restano liberi. 

Sempre con la rotella, incidere la pasta a quadrotti come mostrato nella fotografia. 

Quindi bucherellare i crackers con i rebbi di una forchetta.

Infine spennellare tutta la superficie con una miscela di olio e acqua (potete tranquillamente prepararla ad occhio) e cospargerla con del fleur de sel. Questo tipo di sale è l’ideale perché è una via di mezzo tra quello fino che sarebbe troppo piccolo e quello grosso che sarebbe invece troppo grande. Se non lo trovate nel vostro supermercato di fiducia, lo potete acquistare online cliccando QUI 

crackers di farro - procedimento 3

Cuocere i crackers di farro al rosmarino in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti. Sfornarli e lasciarli leggermente intiepidire prima di staccarli e gustarli. Enjoy! Paola

crackers di farro - dopo cottura

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.