Crackers al formaggio con sesamo nero

Questi crackers al formaggio sono dei bocconcini buonissimi, friabili e saporiti. Sono perfetti per accompagnare un aperitivo o da sgranocchiare quando compare un languorino. In casa mia sono andati a ruba e questa è sempre la prova del nove. Uno snack sfizioso che è anche facilissimo da preparare. Se non riuscite a trovare il sesamo nero, potete tranquillamente utilizzare il più comune sesamo bianco. A me, però, piace molto il contrasto di colori in questi biscotti salati.

Crackers al formaggio con sesamo nero
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i crackers al formaggio

240 g farina tipo 1
100 g provolone dolce
100 g burro
25 g semi di sesamo nero
1 uovo (medio)
sale

Strumenti

Mixer o Bimby
Mattarello
Rotella liscia o dentellata

Preparazione dei crackers al formaggio

Tagliare il provolone a pezzetti, metterli in un tritatutto/mixer e tritarli finemente (io ho usato il Bimby per 10 sec. a vel. 6). Se preferite potete usare un altro formaggio della stessa consistenza.

crackers al formaggio - procedimento 1

Quindi aggiungere il burro a pezzetti, la farina ed una generosa presa di sale e impastare bene il tutto (20 sec. vel. 5). Ovviamente potete procedere anche a mano. In questo caso, vi consiglio di setacciare la farina e di utilizzare del burro ammorbidito a temperatura ambiente.

crackers al formaggio - procedimento 2

Infine unire anche il sesamo nero (o bianco, se preferite) e l’uovo e incorporarli perfettamente al composto (1 min. vel. Spiga).

crackers al formaggio - procedimento 3

Trasferire sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorare per qualche istante con le mani fino ad ottenere una palla liscia e omogenea (se l’impasto dovesse risultare troppo sbriciolato, unite qualche cucchiaio di acqua. Io non ho dovuto metterla, ma questo dipende spesso anche dal tipo di farina che si utilizza). Avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero a riposare per almeno un’ora.

Trascorso il tempo del riposo, stendere la pasta con il mattarello, trasferirla su un foglio di carta da forno e inciderla a piacere con una rotella liscia o dentellata.

Infine trasferire il tutto sulla placca e cuocere i crackers al formaggio in forno preriscaldato (io ho usato lo statico) a 200° per 15 minuti o almeno fino a quando risulteranno dorati. Sfornarli e lasciarli intiepidire prima di servirli. Enjoy! Paola

Vi interessano altre ricette di biscotti salati? Vi consiglio di provare quelli gusto pizza (1), quelli al formaggio e basilico (2), quelli morbidi (3) o quelli alla curcuma (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete dare un’occhiata:

biscotti gusto pizza biscotti salati al formaggio e basilico Biscotti salati morbidi crackers alla curcuma

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.