Come cuocere la quinoa

Conoscete la quinoa? In molti pensano che si tratti di un cereale. Ma si sbagliano! È un vegetale e, come tale, non contiene glutine. Ne ho parlato diffusamente in un altro articolo del blog descrivendone le caratteristiche e le numerose proprietà benefiche (se vi interessa, lo potete trovare cliccando QUI). In questo post, invece, voglio concentrarmi su un aspetto più pratico, vale a dire su come cuocere la quinoa. In molti mi scrivono dicendomi di averla provata e di averla trovata poco gradevole. Al di là dei gusti personali, sono quasi sicura che il problema principale sia stato una cottura sbagliata. Cuoci male la quinoa e sarà amara e davvero poco piacevole. E allora andiamo a vedere quali sono le mosse giuste da fare.


come cuocere la quinoa

 

La prima cosa da fare è sciacquare sempre la quinoa sotto abbondante acqua fredda corrente prima di procedere alla sua cottura. Quindi mettetela in un colino a maglie fitte e mescolatela con le mani mentre la “lavate” sotto il flusso corrente.

come cuocere la quinoa - procedimento 1

Questo è un passaggio assolutamente fondamentale che non deve essere saltato.

Vi state chiedendo il perché? Molto semplice! I chicchi della quinoa sono rivestiti da una sostanza chiamata saponina che, pur essendo innocua, ha un intenso sapore amaro e poco gradevole. Il lavaggio ci permette di eliminare queste molecole. Ecco il motivo per cui penso subito ad una cottura errata quando la gente mi dice di non amare la quinoa.

Una volta ben sciacquata si può passare alla cottura.

E qui il secondo punto fondamentale: la quinoa non va lessata come la pasta o il riso, ma va cotta con il doppio del suo peso in acqua. Mi spiego meglio: se dovete cucinare 100 g di quinoa, vi serviranno 200 ml di acqua.

Mettete l’acqua in un tegame, salatela e unite la quinoa. Quindi cuocetela a fiamma media fino a quando tutto il liquido sarà stato assorbito. Poi spegnete il fuoco e lasciate riposare il tutto per qualche minuto. Infine sgranate bene con una forchetta. Non serve scolarla. È un po’ come si fa con il cous cous, insomma. Ci vorranno all’incirca 10 minuti, ma leggete sempre le indicazioni sulla confezione.

come cuocere la quinoa - procedimento 2

Ecco, quindi, come cuocere la quinoa! Visto? Non è difficile. Seguite queste poche regole ed eviterete errori fatali.

Nel blog ci sono diverse ricette realizzate con la quinoa. Provate, ad esempio, le polpette di quinoa e zucchine (ricetta QUI) oppure la quinoa con verdure e pollo (QUI), quella alla zucca (QUI) o ancora con formaggio e pomodorini (QUI). Sono tutte buonissime e semplici! Happy cooking my friends! Paola


badge social

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.