Quinoa alla zucca

Se vi piace provare piatti originali e particolari, credo proprio che questa quinoa alla zucca faccia al caso vostro. Un primo sano e genuino e decisamente diverso dai soliti. Non contenendo glutine è perfetto anche per tutti coloro che sono intolleranti o celiaci. Io, però, lo consiglio a tutti.


quinoa alla zucca

QUINOA ALLA ZUCCA

 

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 100 g di quinoa mista (bianca, nera e rossa)
  • 180 g di polpa di zucca (al netto degli scarti)
  • 1 piccola cipolla bianca
  • un ciuffo di prezzemolo
  • qualche noce
  • olio extravergine di oliva
  • sale

NOTA

  1. Se dovete aumentare le quantità, calcolate sempre 50 g di quinoa a persona.
  2. In questa ricetta ho utilizzato della quinoa mista, ma nulla vieta di realizzarla anche di un solo colore, utilizzando, per esempio, solo della quinoa bianca.

PROCEDIMENTO

Sciacquare bene la quinoa sotto acqua fredda corrente, quindi cuocerla secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

quinoa

Pulire la zucca eliminando la buccia, i semi e tutti i filamenti interni. Lavarla ed asciugarla tamponandola con carta da cucina, poi tagliarla a dadini non troppo grandi.

In un tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi la cipolla tritata finemente. Unire i dadini di zucca e cuocerli a fiamma viva fino a quando saranno teneri, ma ancora consistenti. A questo punto, salare, pepare ed unire il prezzemolo tritato.

zucca dadini per quinoa

Tritare grossolanamente le noci, poi tostarle per qualche istante in un padellino antiaderente senza alcun condimento. Una volta pronte, toglierle dalla padella e metterle da parte.

Quando la quinoa è cotta, trasferirla nel tegame della zucca. Unire anche le noci tostate e mescolare delicatamente il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

DSCF1852

Servire subito la quinoa alla zucca condendola con un filo di olio crudo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Quinoa alla zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.