Fagioli alla veneziana

I fagioli alla veneziana sono, manco a dirlo, un piatto tipico della cucina veneta. Si tratta di un piatto rustico che rientra in quella che viene generalmente definita “cucina povera” e che viene servito come antipasto oltre che come contorno. Accompagnato da fettine di pane tostato è davvero molto appetitoso. Quindi cosa aspettate a provarlo? Ho trovato due diverse versioni di questa ricetta. In alcune la salsa di acciughe e aceto viene versata sui fagioli, in altre i fagioli vengono saltati nel tegame insieme all’aceto. Ho scelto quest’ultima. Il risultato è stato ottimo. Aspetto i commenti di lettrici/lettori veneziani per sapere come li preparano loro.


fagioli alla veneziana

FAGIOLI ALLA VENEZIANA

 

INGREDIENTI

Difficile stabilire per quante persone sono questi ingredienti, poiché dipende se servite questi fagioli come antipasto o come contorno. Come contorno direi che vanno bene per 3 persone.

  • 250 g di fagioli borlotti secchi
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 filetti di acciuga
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco (circa 180 ml)
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

La sera prima mettere i fagioli in ammollo in acqua fredda. Utilizzate una ciotola capiente perché, idratandosi, raddoppieranno il loro volume.

La mattina successiva, scolarli, sciacquarli sotto acqua corrente, quindi metterli in una casseruola, coprirli abbondantemente di acqua fredda non salata e cuocerli per circa 90/120 minuti (attenzione ai tempi; non cuoceteli troppo come ho fatto io) a fiamma bassissima, salandoli solo verso fine cottura. Scolarli.

In un tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi gli spicchi di aglio fino a quando avranno preso colore.

Unire le acciughe e farle sciogliere schiacciandole con il dorso di un cucchiaio.

Quando le acciughe si saranno sciolte, aggiungere i fagioli e sfumare con l’aceto. Aggiustare di sale e pepe a seconda del gusto personale.

fagioli alla veneziana procedimento

Quando l’aceto sarà evaporato spegnere il fuoco e trasferire i fagioli in una insalatiera. Condirli con abbondante prezzemolo tritato ed un filo di olio crudo.

DSCF1575

Mescolare e mettere a riposare in frigorifero per almeno due ore.

Servire i fagioli alla veneziana accompagnati da fette di pane tostato.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Fagioli alla veneziana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.