Cavolini gratinati

Oggi una ricetta strepitosa! Ho preparato dei cavolini gratinati che oltre ad essere di una facilità estrema sono resi gustosissimi da una invitante crosticina che si forma in cottura. Sono sicura che serviti in questo modo piaceranno tantissimo anche ai bambini. E non possiamo considerarli un semplice contorno perché la presenza del prosciutto cotto e del formaggio li trasforma in un sorprendente secondo piatto. A casa mia hanno fatto furore.

Cavolini gratinati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g cavoletti di Bruxelles
130 g prosciutto cotto (in una sola fetta)
1 tuorlo
40 g Grana Padano DOP (o Parmigiano – grattugiato)
q.b. burro
q.b. sale
q.b. pepe nero

Per la besciamella:

400 ml latte
25 g burro
40 g farina
1/2 cucchiaino sale
q.b. noce moscata

Strumenti

1 Pentola
1 Pentolino
1 Ciotola (capiente)
1 Pirofila (da forno)

Preparazione dei cavolini gratinati

Preparare la besciamella seguendo il procedimento descritto QUI, ma utilizzando le quantità riportate nell’elenco ingredienti. Dovrà risultare piuttosto morbida.

Mondare i cavolini di Bruxelles, eliminando le foglie esterne eventualmente ingiallite o rovinate e tagliando la base. Lavarli bene e cuocerli in acqua bollente salata per 10/12 minuti (dovranno risultare al dente).

Quindi scolarli e tenere interi quelli piccoli, ma tagliare a metà i più grossi.

cavolini gratinati - procedimento 1

Versare la besciamella in una ciotola capiente, unirvi il tuorlo, 25 g di formaggio grattugiato ed una generosa macinata di pepe nero.

Mescolare bene, quindi aggiungere il prosciutto cotto ridotto a piccoli dadini.

cavolini gratinati - procedimento 2

Infine aggiungere anche i cavolini di Bruxelles lessati e mescolare con cura in modo da amalgamare bene i diversi ingredienti.

Trasferire il tutto in una pirofila da forno precedentemente imburrata e spolverizzare la superficie con il restante formaggio grattugiato (15 g) distribuendo qua e là qualche fiocchetto di burro.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10/12 minuti + 5/6 minuti in funzione grill o comunque fino a quando si sarà formata sulla superficie una bella crosticina dorata.

Sfornare i cavolini gratinati e servirli subito, ben caldi. Enjoy! Paola

Vi consiglio di provare anche i cavolini di Bruxelles a modo mio (1), quelli al forno (1), quelli dorati (3) e quelli con la zucca (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:
Cavolini di Bruxelles a modo mio Cavolini di Bruxelles al forno Cavoletti di Bruxelles dorati Contorno di zucca e cavoletti di Bruxelles

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.