Merluzzo allo zenzero e limone

Voglia di un piatto leggero? L’avete davanti! Questi filetti di merluzzo allo zenzero e limone soddisfano senza lasciare sensi di colpa. E sono buoni? Non vi resta che scoprirlo nella ricetta che sono lieta di presentarvi.

Merluzzo allo zenzero e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g filetti di merluzzo (surgelati)
1 limone non trattato (succo e scorza)
15 g zenzero fresco (peso al netto degli scarti)
q.b. farina
1 ciuffo prezzemolo
q.b. acqua calda
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Grattugia per agrumi
Spremiagrumi
1 Tegame (capiente)

Preparazione

Una precisazione!

In questa ricetta io ho usato dei filetti di merluzzo surgelati che ho passato dal freezer al frigorifero la sera prima. In questo modo li ho trovati perfettamente scongelati la mattina successiva. Ovviamente potete utilizzare del pesce fresco, se preferite.

Prepariamo gli ingredienti!

Lavare bene il limone; prelevarne prima la scorza con una grattugia per agrumi, poi spremerne il succo. Vi ricordo che è necessario utilizzarne uno biologico non trattato poiché la buccia dei limoni comuni non è edibile.

Merluzzo allo zenzero e limone - procedimento 1

Sbucciare lo zenzero e grattugiarlo (sempre con la grattugia per agrumi). Se non avete questo tipo di grattugia e desiderate acquistarne una, la potete trovare cliccando QUI. Vi assicuro che è comodissima.

zenzero grattugiato

Sciacquare velocemente i filetti sotto acqua corrente, tamponarli con carta da cucina, infarinarli e scuoterli per eliminare l’eccesso di farina.

Merluzzo allo zenzero e limone - procedimento 2

Ed ora in cottura!

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio prima di aggiungere i filetti di merluzzo infarinati. Cuocerli pochi minuti per lato, girandoli delicatamente per evitare di romperli.

Quindi irrorarli col succo di limone e insaporirli con una generosa presa di sale e una abbondante macinata di pepe nero. Aggiungere anche lo zenzero grattugiato e la scorza di limone e proseguire la cottura a fiamma dolce per qualche istante aggiungendo poca acqua calda per diluire il condimento. Girarli un’ultima volta, profumarli con del prezzemolo tritato finemente e spegnere il fuoco.

Distribuire il filetti di merluzzo allo zenzero e limone nei piatti individuali e servirli subito, ben caldi. Enjoy! Paola

E se vi piace il merluzzo, vi consiglio di provarlo anche coi pomodorini (1), in crosta croccante (2), alla curcuma (3) o trasformato in polpette (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto per leggere le ricette:
merluzzo ai pomodorini Merluzzo in crosta croccante Merluzzo alla curcuma Polpette di merluzzo

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.