Merluzzo ai pomodorini

Il merluzzo ai pomodorini è un secondo piatto gustoso e semplicissimo da fare. È piuttosto veloce visto che si prepara in meno di mezz’ora e, generalmente, piace a tutti. Io lo trovo anche pratico perché gli ingredienti sono pochi e sono spesso presenti in casa: merluzzo nel freezer e pomodorini in frigorifero. Quindi questa ricetta va tenuta in considerazione anche per quei giorni in cui non si ha il tempo o la voglia di uscire a fare la spesa.

merluzzo ai pomodorini
  • Preparazione: 10/15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Filetti di merluzzo (anche surgelati)
  • 15/20 Pomodorini
  • 1 Scalogno
  • 50 g Farina bianca
  • 1 cucchiaino Paprika dolce
  • q.b. Vino bianco secco
  • g Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

PRECISAZIONE

  1. Se utilizzate dei filetti di merluzzo surgelati, toglieteli dal freezer qualche ora prima e lasciateli parzialmente scongelare in frigorifero. È anche possibile scongelarli del tutto, passandoli in frigorifero la sera prima.

Ed ora la RICETTA

  1. Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli in quarti. Mettere da parte.

  2. Tagliare a pezzetti non troppo piccoli i filetti di merluzzo.

    merluzzo ai pomodorini - procedimento 1
  3. Su un foglio di carta da forno, mescolare la farina con un cucchiaino di paprika dolce e impanare bene i pezzetti di merluzzo. Aiutatevi col foglio di carta.

  4. In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio, poi unire i pezzetti di pesce.

  5. Farli rosolare a fuoco medio per alcuni minuti, girandoli spesso fino a quando risulteranno belli dorati su tutti i lati.

  6. Bagnare col vino bianco e lasciarlo evaporare; poi togliere i pezzetti di merluzzo e metterli da parte.

  7. Nello stesso tegame (non è necessario lavarlo), aggiungere qualche cucchiaio di olio se necessario e rosolarvi lo scalogno precedentemente spellato e tritato finemente.

  8. Quindi unire i pomodorini e cuocerli a fuoco vivace per qualche minuto.

  9. A questo punto rimettere nel tegame i pezzetti di merluzzo e condire il tutto con una generosa presa di sale ed una abbondante macinata di pepe nero. Lasciare insaporire per un paio di minuti a fiamma dolce.

  10. Distribuire i bocconcini di merluzzo ai pomodorini nei piatti individuali e servirli subito ben caldi decorandoli, a piacere, con qualche rametto di finocchietto o barba di finocchio. Enjoy! Paola

  11. Vi piace il merluzzo? Allora provate anche le polpette: potete trovare la ricetta cliccando QUI.


  12. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Merluzzo ai pomodorini”

  1. Oggi è venerdì e di carne neanche l’ombra; nella spesa di oggi ho già previsto merluzzo (mi piace tantissimo). E mi sono ricordata della tua proposta, semplice e gustosa. Lo servirò a cena. Ancora tante grazie. :-)))))

  2. Ciao provato stasera veramente buonissimo…
    ti seguo sempre e provo spessissimo le tue ricette e sono tutte speciali…..brava….

  3. Provato per pranzo: ho aggiunto i pomodori direttamente subito dopo la cottura del merluzzo, saltando la fase della cipolla che non mi fa impazzire. Ho aggiunto anche qualche oliva nera!
    Davvero ottimo, grazie mille
    P.S é piaciuto anche al marito che di solito snobba molto il pesce

  4. Combinazione…..stasera volevo preparare dei filetti di merluzzo e cercavo una ricetta alternativa….per cui la proverò senza dubbio!!!!

  5. Ciao… una domanda. Dato che a mio marito non piacciono i pomodori a pezzi, ci potrebbe essere un’altra soluzione? Grazie e complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.