Cupcakes al cioccolato con glassa, ricetta

Oya | Un elogio al cioccolato fondente: le cupcakes al cioccolato con glassa la cioccolato. Potrei non dire altro. Un boccone di puro gusto, un’esplosione di bontà! Adoro le cupcakes, così delicate e soffici ma con questa ricetta riusciremo a gustare delle cupcakes dal sapore davvero deciso e accattivante.

INGREDIENTI:

185g di farina

30g di cacao

285g di zucchero

2 uova

150g di burro

200g di cioccolato fondente

185ml di acqua

1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:

250g di cioccolato fondente

40g di burro

Cupcakes al cioccolato con glassa, ricetta | OyaCupcakes al cioccolato con glassa.

Vediamo un pò…

Sminuzziamo il più possibile il cioccolato fondente. Poniamo quindi in un pentolino a bagnomaria il cioccolato e il burro e lasciamo fondere mescolando di tanto in tanto. Lasciamo intiepidire  e uniamolo in una ciotola con lo zucchero e le uova. Aggiungiamo infine l’acqua e mescoliamo con cura. In un’altra ciotola setacciamo la farina, il lievito e il cacao. Uniamo gli ingredienti secchi a quelli liquidi facendo attenzione a non far formare grumi. Disponiamo i pirottini negli appositi stampi per cupcakes/muffin (con queste dosi otterrete circa 16 cupcakes). Versiamo il composto fino a riempire a metà ogni pirottino ed inforniamo a 160° per circa 20/25 minuti. Nel frattempo dedichiamoci alla glassa. Non dovremo far altro che far fondere, sempre a bagnomaria, il cioccolato fondente con il burro. Sforniamo le nostre cupcakes al cioccolato e lasciamole raffreddare. Decoriamo poi con la glassa ottenuta facendola colare sulla superficie con un cucchiaio e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Questa ricetta è tratta dal libro di Csaba dalla Zorza. Devo dire che le sue cupcakes sono sempre un successo e il risultato è garantito. Fondamentalmente devo a lei il mio amore per queste mini tortine, che ho provato in svariati gusti ma vi posso assicurare che queste cupcakes al cioccolato sono in cima alle mie preferite!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Cupcakes al cioccolato con glassa, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.