Cupcakes alla vaniglia, ricetta base

Oya | Cupcakes alla vaniglia. Deliziosi e raffinati dolcetti, i cupcakes ormai sono conosciuti in tutto il mondo. Da una semplice ricetta nasce un vero e proprio gioiellino della pasticceria. Infatti oltre alle svariate profumazioni, queste mini tortine possono essere decorate in ogni modo e così possiamo ammirare glasse e frosting di ogni genere vestire a festa queste “torte in tazza“. Quella che vi propongo oggi è la ricetta base delle cupcakes alla vaniglia, profumata e delicata.

INGREDIENTI:

125g di zucchero

125g di farina

125g di burro

2 uova

1 bacca di vaniglia

1/2 bustina di lievito

Latte q.b.

Cupcakes alla vaniglia, ricetta base | Oya

Cupcakes alla vaniglia.

Vediamo un pò…

Per preparare queste cupcakes alla vaniglia non dovremmo far altro che munirci di un qualunque robot da cucina o in mancanza anche di comuni fruste elettriche.
Facciamo ammorbidire il burro e lavoriamolo con lo zucchero, aggiungiamo la farina, le uova, i semi estratti dalla bacca di vaniglia ed infine il  lievito. Sempre con le lame o le fruste in movimento versiamo il latte a filo fin quando il composto non risulterà abbastanza fluido e cremoso. L’unico consiglio è quello di non lavorarlo troppo, in questo modo le nostre cupcakes alla vaniglia risulteranno più morbide. Distribuiamo il composto nei pirottini ed inforniamo a 200° per circa 15 minuti. Sforniamo e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Con queste dosi otterrete 12 cupcakes alla vaniglia, non dovete riempire del tutto i pirottini, fermatevi a metà. Potete decidere di sostituire la vaniglia con un’altra profumazione a vostra scelta, ad esempio buccia di limone o mandarino.
A breve inizierò a pubblicare i diversi tipi di frosting per decorare e farcire queste meravigliose cupcakes! Continuate a seguirmi e nel frattempo date un’occhiata al frosting alla Nutella 🙂

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Cupcakes alla vaniglia, ricetta base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.