Cupcakes al mandarino con glassa, ricetta raffinata

Oya | Ricetta golosa, cupcakes al mandarino…con glassa al mandarino! Il loro profumo ricorda proprio il Natale e tutti questi meravigliosi giorni di festa!

[banner size=”468X60″]

Sono molto delicati, l’aroma del mandarino è equilibrato, la loro sofficità conquista, quasi si sciolgono in bocca. Perchè è così che devono essere le cupcakes, soffici e delicate. Ben diverse dagli adorati muffin, sono o non sono un dolcetto chic? Come spesso mi capita ho fatto un pò mie varie sfumature trovate qua e là su alcuni libri, soprattutto per l’idea di aggiungere la camomilla nel latte…ma non voglio svelarvi tutto subito 😉

Cupcakes al mandarino con glassa, ricetta natalizia| Oya
Cupcakes al mandarino con glassa, ricetta natalizia| Oya

INGREDIENTI :

125g di burro

125g di zucchero

125g di farina

2 uova

2 mandarini (buccia compresa)

1 bustina di lievito

1 bustina di camomilla

Latte q.b.

Per la glassa

80g di zucchero a velo

Un cucchiaino di scorza di mandarino

3/4 cucchiaini di succo di un mandarino

Con queste dosi otterrete circa 12 cupcakes al mandarino.

Vediamo un pò…

Iniziamo a mettere in infusione la camomilla con il latte. Purtroppo è difficile darvi una quantità esatta di latte. Nelle cupcakes va aggiunto alla fine nell’impasto fino a renderlo abbastanza fluido. Diciamo 4/5 cucchiai, ma per l’operazione da fare con la camomilla mettetene anche un pò in più,  non dovrete necessariamente utilizzarlo tutto. Vediamo bene cosa fare…
Prendiamo un pentolino e versiamoci il latte, mettiamo anche la bustina di camomilla all’interno del latte. Facciamo prendere bollore e lasciamo in infusione, il latte ci servirà intiepidito. Per il resto è tutto semplicissimo! Grattugiamo la buccia dei mandarini. Puliamoli completamente dalla buccia residua rimasta vicino al frutto perchè la polpa di uno ci servirà all’interno dell’impasto delle cupcakes, e il succo dell’altro per la preparazione della glassa. Mettiamo tutti gli ingredienti in un robot da cucina, compresa la polpa di mandarino e la sua buccia grattugiata (ricordatevi di conservarne circa un cucchiaino per la glassa) e frulliamo per amalgamare tutto. Ricordate per questo tipo di impasto, meno frullate e più soffici risulteranno le vostre cupcakes. Per ultimo aggiungiamo il latte aromatizzato alla camomilla, sempre con le lame in movimento. Rivestiamo degli stampini con dei pirottini, versiamo il composto distribuendolo in modo da non superare metà del livello dei pirottini, le cupcakes lievitano moltissimo! Inforniamo a 200° per circa 15 minuti con forno rigorosamente statico! La base delle cupcakes al mandarino è pronta. Ci sono diversi modi di decorarle o farcirle, dal frosting alla glassa all’acqua. A me personalmente non piace utilizzare molte “decorazioni”, voglio gustarmi tutto il sapore di questi dolcetti, soprattutto se sono aromatizzati. Quella che vi propongo è una semplice finitura, non è proprio una glassa, ma giusto “la ciliegina sulla torta” per esaltare ancor più il sapore delle nostre cupcakes al mandarino, ma ovvio che potete decorarle come più vi piace!
Prepariamo quindi la “glassa”. Prendiamo una ciotolina resistente al calore e mettiamo all’interno tutti gli ingredienti, aggiungendo un pò alla volta il succo del mandarino fino ad ottenere una consistenza cremosa, quindi è probabile che non vi servirà tutto. Poniamo la ciotola su di una pentola con l’acqua in ebollizione e lasciamo fondere la glassa a bagnomaria, mescolando con una frusta. Le cupcakes saranno ormai pronte, sforniamole e lasciamole raffreddare. A questo punto possiamo distribuire la glassa e rendere le nostre cupcakes al mandarino ancor più ricche e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Per la glassatura, aspettate che la glassa si sia raffreddata un pò…non fate coma me che non ho resistito e le ho guarnite subito! Il sapore è ottimo, ma non ho dato nemmeno il tempo alla glassa di addensarsi e le ho mangiate!!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Cupcakes al mandarino con glassa, ricetta raffinata.

[banner type=”text”]

2 Risposte a “Cupcakes al mandarino con glassa, ricetta raffinata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.