Ciambella con glassa alla Nutella, ricetta golosa

Oya | Questa ciambella con glassa alla Nutella è davvero golosa! La ricetta base è delle più semplici: una ciambella alta, soffice e davvero saporita. L’aggiunta della glassa la rende molto molto golosa 🙂
La ciambella con glassa alla Nutella si prepara velocemente ed è perfetta per la merenda oppure per la colazione. Piacerà moltissimo ai più piccini….e non solo!! 😀

 

INGREDIENTI:

400g di farina

2 uova grandi

150g di burro

240g di latte

200g di zucchero

1 bustina di lievito

1 bacca di vaniglia

Per la glassa

400g di Nutella

60g di latte

20g di burro

 

Ciambella con glassa alla Nutella, ricetta golosa | OyaCiambella con glassa alla Nutella.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla preparazione della ciambella. Lavoriamo in una ciotola le uova con il latte, il burro a pomata e lo zucchero, aiutandoci magari con le fruste elettriche per amalgamare bene tutto. Incidiamo la bacca di vaniglia e, con l’aiuto di un coltellino, preleviamone i semini che aggiungeremo al mix di latte, uova, zucchero e burro. Ottenuto un composto omogeneo possiamo iniziare ad aggiungere la farina setacciata, un pò per volta facendo attenzione alla formazione di grumi. Infine aggiungiamo anche il lievito. Imburriamo ed infariniamo uno stampo per ciambella (io ne ho utilizzata una di 24cm complessivi di diametro), versiamo il composto e cuociamo a 160° per 45 minuti circa (verificatene sempre la cottura). Nel frattempo prepariamo la glassa. Versiamo in un pentolino il latte, aggiungiamo il burro e la Nutella. Poniamo il pentolino sul fuoco a bagnomaria e lasciamo fondere il tutto, iniziando a mescolare solo quando la glassa sarà già calda. Mescoliamo con cura. Sforniamo la nostra ciambella e poniamola a raffreddare su una gratella. Disponiamola poi su un piatto da portata e lasciamo colare la glassa in superficie. La nostra ciambella con glassa alla Nutella è pronta e…voilà! Più semplice di così!

Note: Questa ciambella con glassa alla Nutella è subito pronta per essere gustata. Non necessita di tempi di riposo, la ciambella può infatti essere guarnita anche da tiepida. Inoltre questa glassa non diventa mai “dura”, quindi una volta distribuita in superfice, affettate e…gustate!

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Ciambella con glassa alla Nutella, ricetta golosa.

2 Risposte a “Ciambella con glassa alla Nutella, ricetta golosa”

  1. Ciao!
    Complimenti….
    La glassa si può versare sulla ciambella anche appena pronta (quindi ancora calda) o bisogna farla raffreddare??

    1. Ciao! Parli della glassa, giusto? Ti conviene farla comunque intiepidire giusto un pò, anche se in questo caso specifico la glassa non è proprio bollente. Ma in generale per evitare che si rovini il dolce è sempre meglio colarla quando è ancora fluida ma tiepida. Grazie mille, spero di esserti stata utile. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.